Una mostra che continua a suscitare stupore tra i visitatori.Pitture e sculture provenienti non solo da Pompei, ma anche dagli siti archeologici vesuviani evidenziano come la sensualità e l’erotismo non fosse un tempo solo ad appannaggio di certi ambienti, bensìpresenti in diverse forme in più spazi della città: terme, osterie, ma anche case private e luoghi pubblici.
A dare un ulteriore contributo a tali osservazioni le recenti scoperte relative agli scavi di Civita Giuliana condotti sotto la direzione del Dott.Massimo Osanna, oggi Direttore generale dei Musei Italiani, che hanno permesso di riportare alla luce la magnifica Casa di Leda e il cigno e lo straordinario carro cerimoniale sul quale sono presenti diverse decorazioni erotiche.
La mostra “Arte e sensualità nelle case di Pompei” continua fino al 3 Settembre 2023
L’esposizione “Arte e sensualità nelle case di Pompei” è visitabile presso la Palestra Grande del Parco Archeologico di Pompei fino al 3 settembre 2023.
Oltre all’esposizione il progetto prevede un itinerario alla scoperta di diversi edifici del sito caratterizzati da affreschi e riferimenti al tema, raggiungibili con il supporto dell’App My Pompeii, che include una sezione dedicata.
La Casa dei Vettii
Dopo i recenti restauri, a breve verrà riaperta anche Casa dei Vettii che grazie al contributo di ITsArt potete già ammirare cliccando qui.
“Pompei è una città antica la cui scoperta continua ancora; non solo per chi viene per la prima volta, ma anche per noi archeologici che stiamo ancora scavando, ancora studiando e ancora ci stiamo meravigliando di questa ricchezza di dati e di informazioni che troviamo” – così il Direttore del Parco Archeologico, Dott.
Gabriel Zuchtriegel.