Oltre 600 poeti e 150 artisti provenienti da tutta Italia hanno preso parte alla XII edizione del concorso. Premiazione il 28 giugno nella Chiesa del Corpus Domini. Il presidente Michele Schiavone: «Un dialogo tra anime creative, cresciuto nel tempo. L’arte è dialogo, contaminazione e incontro»
Oltre 600 poeti e più di 150 artisti visivi alla XII edizione del concorso letterario “Versi sotto gli Irmici – La pittura incontra la poesia”
Gragnano – Si terrà sabato 28 giugno 2025, nella suggestiva cornice della Chiesa del Corpus Domini, la cerimonia di premiazione dei finalisti della XII edizione del concorso letterario “Versi sotto gli Irmici – La pittura incontra la poesia”, un evento ormai consolidato che ha saputo conquistare l’interesse di autori e artisti da tutta Italia.
A confermare il successo della manifestazione sono i numeri: oltre 600 poeti e più di 150 artisti visivi hanno partecipato a questa edizione, rendendo arduo il lavoro della giuria, chiamata a selezionare le opere più meritevoli tra centinaia di contributi.
È attesa la presenza del Sindaco di Gragnano, a testimoniare il sostegno delle istituzioni a un’iniziativa che da anni arricchisce il panorama culturale locale e nazionale.
«Questa manifestazione – afferma Michele Schiavone, presidente del concorso – è nata nel 2014 ed è cresciuta anno dopo anno. È un incontro tra anime creative, che dimostra come l’arte, intesa nel senso più ampio del termine, possa diventare occasione di scambio, dialogo e contaminazione».
Le opere finaliste – frutto dell’interazione tra poesia e pittura – saranno raccolte in una antologia ufficiale, disponibile anche su Amazon a partire dal 25 giugno 2025. Un modo per portare oltre i confini locali l’eco di un evento che unisce linguaggi, stili e sensibilità diverse nel nome della bellezza condivisa.