Vite d’Artista, una pregiata collezione di etichette in edizione limitata
Entrambi salentini, entrambi noti ed apprezzati in giro per il mondo, entrambi con l’arte nel dna. Il primo è Fabio Novembre, designer e architetto, il secondo Claudio Quarta, da dieci anni vignaiolo del Sud dopo una vita da ricercatore genetista, da sempre grande appassionato di arte.
E proprio per questa sua passione ha dato vita ad un progetto esclusivo, Vite d’Artista, una pregiata collezione di etichette in edizione limitata, che ogni anno è dedicata ad un artista contemporaneo. Un connubio arte-vino al quale Claudio Quarta crede moltissimo “per la capacità di entrambi di ispirare l’essenza creativa dell’uomo e reinterpretare il rapporto con la terra”.
Dopo Ercole Pignatelli, con il quale nel 2015 ha preso avvio il progetto di “Vite d’Artista”, arriva la dedica ad un altro protagonista della scena internazionale dell’arte contemporanea, Fabio Novembre, in occasione del suo 50° compleanno, il 21 ottobre 2016.
Architetto e designer, Fabio Novembre esprime quella sensibilità artistica che si arricchisce di innovazione e ricerca, così vicine alla filosofia aziendale di casa Quarta: “La nostra collezione di etichette speciali – sottolineano Alessandra e Claudio Quarta – si arricchisce del segno e della storia di un salentino che ammiriamo molto. Qualcuno lo ha definito il designer/architetto della ricercatezza e della stravaganza a noi emoziona molto la sua cifra stilistica: forte e innovatore, visionario, intuitivo, creativo. Un sognatore “coraggioso” che attinge per le sue creazioni da mondi, sensibilità, ispirazioni differenti, con un’abilità di sintesi straordinaria”.
L’etichetta 2016 di Vite d’Artista, che sarà il risultato della collaborazione grafica e di immagine fra Quarta e Novembre, svela oggi il suo soggetto realizzato da Emiliano Ponzi, uno dei più apprezzati illustratori italiani contemporanei.
Il vino è un blend rosso delle migliori produzioni 2016 delle tre cantine Claudio Quarta: Taurasi Riserva (cantina Sanpaolo in Irpinia), Primitivo Oro (Tenute Eméra di Marina di Lizzano) e Moros, il Salice Salentino Dop Riserva prodotto nella omonima cantina di Guagnano. Sarà pronto fra qualche mese, dopo i tempi tecnici di affinamento e presentato ufficialmente in occasione del Vinitaly 2017.