“Un signore di nome Gastone buttava tappi e lattine nel bidone, ma il bidone era quello sbagliato e i vigili l’hanno multato quel pasticcione del signor Gastone”.
Queste sono solo alcune delle tante rime baciate e alternate che hanno animato i corridoi della Scuola Europa, in Viale Majno 39 Milano, in occasione dell’inaugurazione della mostra Ambarabà Ricicloclò.
Comporre rime giocose ispirate al riciclo di barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio: oggetti di uso quotidiano che, se raccolti e riciclati, possono trovare nuova vita come le parole di una filastrocca. È questa la sfida lanciata ai bambini e ai loro insegnanti dal progetto nazionale Ambarabà Ricicloclò, promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, e ideato e realizzato dalla rivista Andersen, il mensile italiano di informazione sui libri per ragazzi e la cultura dell’infanzia.
“Stimolare la creatività e la fantasia dei bambini – commenta Federico Fusari, direttore generale del consorzio Ricrea – è il modo migliore per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio come scatolette, bombolette, barattoli, fusti e tappi corona”.
Questa mattina, oltre al direttore generale Fusari, sono stati accolti dal dirigente scolastico della scuola primaria targata Scuola Europa, Patrizia Pasqualini, il direttore della rivista Andersen, Barbara Schiaffino, e Andrea Valente, autore poliedrico il quale esprime il proprio mestiere attraverso produzioni letterarie, scritte e illustrate.
Andrea Valente, arrivato al massimo successo con le illustrazioni della Pecora Nera, con il quale, trattando temi legati alla diversità e al bisogno di distinguersi, conquista un pubblico trasversale, ha illustrato i dieci migliori limerick selezionati da una giuria di esperti tra centinaia lavori pervenuti da scuole di tutta Italia. Significativo è stato il suo lavoro con i bambini, i quali, incuriositi dal mondo del riciclo, si sono divertiti con l’autore a realizzare conversazioni creative, un mix perfetto di temi sociali abbinati alla fantasia fanciullesca.
La terza edizione di Ambarabà Ricicloclò nel 2015 inviterà i bambini a cimentarsi nella costruzione di un calligramma, componimento che unisce il senso poetico al segno grafico, per riflettere sul concetto di un “riprodotto” come risultato e risorsa derivante dalla buona pratica del riciclo degli imballaggi in acciaio.