Ambarabà Ricicloclò: riciclo e creatività fanciullesca

PUBBLICITA

“Un signore di nome Gastone buttava tappi e lattine nel bidone, ma il bidone era quello sbagliato e i vigili l’hanno multato quel pasticcione del signor Gastone”.

Queste sono solo alcune delle tante rime baciate e alternate che hanno animato i corridoi della Scuola Europa, in Viale Majno 39 Milano, in occasione dell’inaugurazione della mostra Ambarabà Ricicloclò.

Comporre rime giocose ispirate al riciclo di barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio: oggetti di uso quotidiano che, se raccolti e riciclati, possono trovare nuova vita come le parole di una filastrocca. È questa la sfida lanciata ai bambini e ai loro insegnanti dal progetto nazionale Ambarabà Ricicloclò, promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, e ideato e realizzato dalla rivista Andersen, il mensile italiano di informazione sui libri per ragazzi e la cultura dell’infanzia.

“Stimolare la creatività e la fantasia dei bambini – commenta Federico Fusari, direttore generale del consorzio Ricrea – è il modo migliore per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio come scatolette, bombolette, barattoli, fusti e tappi corona”.

Questa mattina, oltre al direttore generale Fusari, sono stati accolti dal dirigente scolastico della scuola primaria targata Scuola Europa, Patrizia Pasqualini, il direttore della rivista Andersen, Barbara Schiaffino, e Andrea Valente, autore poliedrico il quale esprime il proprio mestiere attraverso produzioni letterarie, scritte e illustrate.

Andrea Valente, arrivato al massimo successo con le illustrazioni della Pecora Nera, con il quale, trattando temi legati alla diversità e al bisogno di distinguersi, conquista un pubblico trasversale, ha illustrato i dieci migliori limerick selezionati da una giuria di esperti tra centinaia lavori pervenuti da scuole di tutta Italia. Significativo è stato il suo lavoro con i bambini, i quali, incuriositi dal mondo del riciclo, si sono divertiti con l’autore a realizzare conversazioni creative, un mix perfetto di temi sociali abbinati alla fantasia fanciullesca.

La terza edizione di Ambarabà Ricicloclò nel 2015 inviterà i bambini a cimentarsi nella costruzione di un calligramma, componimento che unisce il senso poetico al segno grafico, per riflettere sul concetto di un “riprodotto” come risultato e risorsa derivante dalla buona pratica del riciclo degli imballaggi in acciaio.

Foto di Clemente Donadio

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Bronzi di Riace, com’erano in origine?

Sono l'orgoglio del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Quali le importanti scoperte compiute da studiosi giapponesi circa i Bronzi di Riace?

Napoli, nuova aggressione a personale sanitario

A Napoli un uomo di 64 anni ha aggredito un medico e un'infermiera del 118 dopo essere stato soccorso per un malore. Il fatto è...

Pallacanestro Antoniana arriva uno stop

Pallacanestro Antoniana arriva uno stop il focus della società Stoica Bioverde, cede nel finale a Caiazzo (70-66) ma chiude la prima stagione della propria storia...

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata dal Centro Educativo “Bartolo Longo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA