Otto anni di Casa Sanremo


Casa Sanremo: ecco numeri e risultati di un anno importante

Si scrive Casa Sanremo, si legge hospitality del Festival della Canzone Italiana. Quella promossa dal Consorzio, presieduto dal salernitano Vincenzo Russolillo, è un’accoglienza a misura di evento, ormai riconosciuta e apprezzata in tutte le più importanti rassegne legate al mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo che, per l’ottavo anno consecutivo, ha preso dimora nella città dei fiori.

Nata da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino, Casa Sanremo da 8 anni rappresenta al Palafiori un punto di riferimento per artisti, giornalisti e addetti ai lavori. La formula è quella di mettere insieme le eccellenze enogastronomiche del territorio, selezionate da Dispensa Italiana coordinata da Fofò Ferriere, importante partner di Gruppo Eventi, con la indiscussa professionalità di importanti marchi e prodotti italiani. Un luogo che diventa “casa” come di casa, ormai, è il Gruppo Eventi al Palafiori e al Festival di Sanremo.

Ecco i numeri di questa edizione 2015 :

2 Radio Ufficiali (Radio 105 e Radio Monte Carlo)

5 showcase esclusivi di artisti in gara al Festival con Amara, Rakele, Giovanni Caccamo e Malika Ayane, con i KuTso e Alex Britti

5 progetti per il Sociale con il Patrocinio di Segretariato Rai per il Sociale

5 Giornate Campus con la Polizia di Stato

Sanremo The Story – La Mostra per i 65 Anni del Festival

100 Autori iscritti al Concorso Writers

14 Territori protagonisti nel Cooking Show

12 Educational Food

Unica Tappa per l’Italia di Bocuse D’Or (Concorso Internazionale Alta Cucina)

5000 accrediti

Dal 2008 al 2014

640 Aziende Sponsor

8 Title Sponsors

80 Brand Co – Sponsors

800 Addetti ai Lavori

15000 Ospitalità

150000 Presenze (dati certificati Comune di Sanremo)

500000 Citazioni su Google

35.000 Pass Rilasciati

160 Show Case

1600 Esibizioni

650 Ore di Diretta Radio e Tv

Salerno tra le realtà protagoniste; Padula e la Dieta Mediterranea

Nell’ambito degli eventi di Casa Sanremo 2015 è stato presentato il progetto promosso dal Comune di Padula “EMOZIONI UNESCO – MOSTRA CULTURALE DELLA DIETA MEDITERRANEA” che si terrà nella Certosa di San Lorenzo dal 26 al 28 febbraio prossimi, alla cui presentazione hanno preso parte Vito Amendolara, Presidente dell’Osservatorio Regionale per la Dieta Mediterranea e Tiziana Bove Ferrigno, Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Padula. L’iniziativa è realizzata in partenariato con l’Osservatorio Regionale per la Dieta Mediterranea e si pone come finalità quella di promuovere e valorizzare due prestigiosi Patrimoni culturali UNESCO, quello materiale della Certosa di Padula e quello immateriale della Dieta Mediterranea, quale attrattore culturale rilevante capace di superare la dimensione locale e stagliare il Vallo di Diano, il Cilento e quindi la Regione Campania. La mostra costituisce una prima tappa di avvicinamento all’appuntamento EXPO’ 2015, per il suo alto contenuto e per la sua capacità di diffondere un’immagine culturale, turistica ed enogastronomica.

A Piera Carlomagno il Premio Casa Sanremo Writers

E’ stata la giornalista salernitana  Piera Carlomagno, con “L’anello debole“, la vincitrice dell’edizione 2015 di Casa Sanremo Writers che al Palafiori  si è aggiudicata il primo premio del concorso letterario organizzato dalla BookSprint Edizioni di Vito Pacelli.

Le eccellenze dei territori

Tra i territori protagonisti quello di Giffoni Valle Piana e Montecorvino Pugliano che hanno presentato la loro storia e le loro eccellenze nella sezione cooking show.

Musica è cultura con DAVIMEDIA

La rassegna, nata sotto l’egida del Davimus – Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo – e che rientra nell’ambito della scelta formativa della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Salerno, con il Direttore Scientifico Marco Pistoia e quello artistico Roberto Vargiu ha proposto a Casa Sanremo un dibattito su “Musica è cultura” con la vocal coach Daniela Satragno.

Casa Sanremo ha “navigato” con l’azienda salernitana Orakom

Grazie alle infrastrutture di rete allestite dalla società di Battipaglia, il Palafiori ha potuto trasmettere dirette televisive e in streaming, visualizzare on demand, navigare in rete con 4 Connessioni 22Mbit ridondate, 16 access e 1,2Km di cavi. Con il technical partner ilpcvendolo.com è stata inoltre allestita una sala stampa con 6 postazioni dedicata a giornalisti e addetti tv.

Casa Sanremo Talk, osservatorio su Salerno

Infine, un format dedicato alle tante realtà presenti al Palafiori, prodotto da Gruppo Eventi e in onda su Agon Channel, condotto dalla giornalista salernitana Maria Rosaria Sica.

La musica degli Smash

Grande soddisfazione per il quintetto formato da Antonella Marchione Voce – Yunes Cracas – Chitarra e voce, Mario Parente – Keyboards e voce, Davide Caravano – Basso, Federico Voccia – Batteria che sul palco della Sala Mango a Casa Sanremo ha presentato la sua musica giovane e brillante.

Gift e pupazzi firmati dai brand salernitani Chic Zone e My Puppit e, infine, diverse emittenti della provincia di Salerno presenti al Palafiori hanno raccontato il ricco programma di eventi proposto da Casa Sanremo Lancome.


LEGGI ANCHE

Inaugurazione Juve Stabia Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che oggi, giovedì 14 novembre dalle ore 17:00 allo stadio comunale “Arena Giuseppe Piccolo di Cercola”, si è tenuta l’inaugurazione della...

Carrarese: continuano gli allenamenti al Dei Marmi

Nella giornata odierna, la squadra apuana ha svolto una doppia seduta d’allenamento presso lo Stadio Comunale “Dei Marmi – Quattro Olimpionici Azzurri” di Carrara....

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA