Arredamento: Quando Il Bagno Diventa Design


L’evoluzione del concetto di abitazione e del modo di vivere gli spazi domestici, protagonista degli ultimi decenni, ha portato ad un cambiamento radicale nell’ambito del design. Il bagno è diventato uno dei protagonisti di questa importante rivoluzione. Complice la diffusione del concetto della centralità del corpo, il bagno si è nobilitato di un nuovo ruolo correlato al concetto di benessere e relax. In questa nuova ottica di design, ogni elemento del bagno assume l’obiettivo di creare un clima sereno e dar vita ad uno spazio, in cui la creatività di chi lo vive si manifesta in maniera originale.

Il Bagno Diventa Design

Complementi a tema, rubinetti rétro o hi tech, linee minimali, lavabi dai tratti tondeggianti o squadrati, sanitari che diventano vere e proprie sculture. Queste sono solo alcune delle straordinarie soluzioni che Ideal Standard propone per imprimere un carattere deciso alla stanza da bagno. Azienda leader nel settore, Ideal Standard vanta ormai quasi un secolo di attività. Essa è stata tra le prime imprese a importare e distribuire impianti con materiali decisamente innovativi. Tuttora, ogni complemento è realizzato focalizzando sempre l’attenzione sulle nuove tendenze, senza mai perdere di vista il compromesso tra funzionalità e design contemporaneo.

Dunque, oggi arredare il proprio bagno è diventata un’operazione importante al pari di qualsiasi altro spazio abitativo della casa. Il design contemporaneo privilegia la sobrietà dello spazio, sottraendo quanto più possibile elementi superflui. L’essenzialità e la bellezza diventano oggi i codici di riferimento per arricchire una stanza così tanto frequentata come il bagno.

 

Per quel che riguarda i colori, si è passati da una prima supremazia del total white ad una tendenza verso i colori più caldi come il beige o il crema. La rubinetteria ha cambiato volto negli anni, spaziando dalle forme rotondeggianti a quelle squadrate e snelle. Il vecchio armadietto è diventato un cimelio dell’arredamento antico ed è stato sostituito da comodi cassetti estraibili.

Oggi la doccia è l’elemento scenografico più importante e chi sta pensando di rinnovare il proprio bagno deve abbandonare l’idea del classico piatto doccia. Contenitori in vetro con delicate finiture in metallo sono i nuovi protagonisti della scena del new design. Chi predilige il gusto retrò potrà scegliere di dare un ruolo importante alla vasca, ponendola al centro della stanza. I gusti più contemporanei potranno essere soddisfatti con una vasca rettangolare, dai tratti geometrici e formali. Per aggiungere un tocco ancora più rilassante, si può optare per una vasca dotata di idromassaggio. Ve ne sono vari modelli e, in quasi tutti, il classico jet ha ceduto il passo a delle eleganti e minimali bocchette a filo. Anche l’illuminazione può essere davvero essenziale, contribuendo a creare un’atmosfera intima e rilassante.

La sostenibilità

Altro aspetto da non tralasciare è che le ultime tendenze sono orientate verso la sostenibilità.

Lo stile “eco-friendly” non prevede solo un aspetto naturale dei mobili e degli accessori, ma anche una progettazione basata sul basso consumo di energia ed acqua. L’ambiente e le vostre tasche ne trarranno il massimo vantaggio, senza deludere mai le aspettative di un arredamento originale e di tendenza.

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA