Si scrive Andy Ventura ma si legge tra le lettere di questo nome creatività e fantasia.
Da qualche settimana sul portale Facebook non si fa che parlare delle canzoni che prendono forma con vignette simpatiche e caricature di creatività innovativa e di altri tempi. Una matita delicata e colori accesi, quelli di Andrea Ventura, ormai conosciuto come Andy, grafico e illustratore vignettista di Frascati in provincia di Roma. Grazie alla sua pagina Facebook, mette in mostra tutte le sue idee, i disegni, le vignette e le illustrazioni, tutto ciò accompagnato dalla grande passione per il suo mestiere.
“Non piangere salame dai capelli verde rame”, chi di noi non ha mai pensato ad un salame che piangeva, addirittura con capelli verde rame? Anche noi forse siamo dotati da una forte fantasia nel pensare ad una cosa del genere, ma Andy è riuscito a riportare tutto su un foglio, tramutando le parole in figura. Grazie alla Fanpage, il creatore coinvolge tutti gli utenti del web dando loro la possibilità di segnalare frasi di canzoni italiane celebri, Andy sceglie i versi e illustra alla lettera tutto ciò che la canzone recita. Ma vediamo come ci riesce.
Canzoni e creatività, come nasce questa idea di divertire chi osserva le tue vignette?
“L’idea è più semplice di quello che si pensi. Ero in macchina e stavo ascoltando “E non c’è niente da capire” di F. De Gregori. Il testo infatti recita ” E se i tuoi occhi fossero ciliegie io non ci troverei niente da dire, e non c’è niente da capire” da li mi sono immaginato la scena e l’ho disegnata. In seguito ho continuato con Battisti e altre canzoni popolari. “
Sappiamo ormai che Facebook e i vari social aiutano per avere successo; hai intenzione di uscire dallo schermo del pc per arrivare su un cartaceo, magari realizzando un fumetto?
“Sto preparando una raccolta cartacea di queste canzoni con tanti inediti.”
Dove spazia maggiormente la tua fantasia?
“A vedere quel che pubblico sulla mia pagina, un pò di tutto. Amo principalmente il pop in ogni suo genere. Musica, cinema, tv e cultura popolare in generale. E poi amo la fantascienza, infatti ho creato qualche anno fa anche il fumetto “Doug l’Astrocamionista”.“
Ti ispiri a qualche artista in particolare?
“No ma di stimoli bisogna averne tanti. Leggere tanti fumetti, informarsi avere sempre input per avere una mente aperta, fresca e ben allenata. Le sinapsi sono importanti quanto i neuroni.”
Quali saranno le tue prossime sorprese? Ci dai qualche anticipazione?
“Metterò in prevendita il libro della Canzoni disegnate così come sono scritte (poi ti darò il link) e poi uscirà la raccolta dei “Faceless Portrait” i ritratti senza volto, ormai arrivati a più di 150.”