Castellammare di Stabia, la Fontana del Vogatore


CASTELLAMMARE DI STABIA – La Fontana del Vogatore di Castellammare di Stabia è situata al centro del lungomare cittadino in Via Garibaldi. Nel 1997 fu collocata la statua di bronzo creata dal Pittore Antonio Gargiulo. Il bronzo che riprende un vogatore nel pieno del suo sforzo atletico, vuole commemorare il Canottaggio.

Il poeta latino Silio Italico cita in una delle sue opere afferma che nell’antichità vi erano gareggiavano in una battaglia navale durante la seconda Guerra Punica. Potrebbe rappresentare sia il degrado che un altro punto di forza per la città stessa stessa. Questa figura richiama anche lo sport praticato dai  fratelli Abbagnale, grandi vogatori stabiesi che vinsero le olimpiadi di Seul nel 1988. Per anni sono riusciti a valorizzare Castellammare sia in ambito turistico che sportivo.

Oggi con l’inaugurazione ed il restauro della fontana ed eliminato il calcare dalla statua hanno restituito alla città un tesoro inestimabile lasciato trascurato nel tempo.

spot_img

LEGGI ANCHE

Torre del Greco commemora il 34° anniversario della tragedia del Moby Prince: “Verità e giustizia per le vittime”

Torre del Greco -  Oggi, 10 aprile, ricorre il trentaquattresimo anniversario della tragedia del Moby Prince, il traghetto che, a largo di Livorno, il...

Pagliuca protagonista nelle sezione degli arbitri Stabiesi

Mister Guido Pagliuca ospite degli arbitri stabiesi. Il comunicato stampa ufficiale di questo importante incontro. La sezione arbitri di Castellammare di Stabia, nella serata di...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA