I pirati sono arrivati e sono a Marina di Stabia! Ecco Shtandart, la loro bellissima nave
Batte bandiera russa, è di Saint-Petersburg. Sembra davvero una nave dei pirati. E’ bellissima. Ecco un pò di storia di questo veliero russo, che salpò da San Pietroburgo alla conquista del Mar Baltico.
La fregata Shtandart fu la prima nave della flotta Russa del Baltico. ed è stata la prima nave ammiraglia della Marina imperiale russa (fino al 1727). Il nome Shtandart fu dato anche agli yacht reali degli zar fino alla rivoluzione russa del 1917 (Zar di Nicola II).
La fregata Shtandart (quella replicata oggi) ha tre alberi ed è lunga complessivamte 34,5 metri (113 piedi). La nave è stata progettata per una velocità compresa tra gli 8 e i 9 nodi in vela, e fino 15 nodi (28 km/h) con i motori ausuliari. L’equipaggio originale, nel 1703, era tra 120 e 150, oggi è composto da 30 tirocinanti e 10 agenti.
Perchè e come nacque la Shtandart, la nave di Pietro Il Grande
Shtandart significa “Pietro il Grande desidera l’accesso al Mar Baltico“, che ai tempi della costruzione della fregata era sotto l’Impero Svedese. Fu costruita in 5 mesi e il disegno e la struttura dello Shtandart sono un combinato di tecnica tra la scuola inglese e quella olandese, da sempre all’avanguardia del settore. La fregata fu varata il 22 Agosto 1703 e l’8 settembre dello stesso anno salpò per St. Petersburg, dove ancora oggi ha gli uffici.
La leggenda della Shtandart
Nella grande cabina c’è una bussola appesa ad un tavolo e che può essere letta solo dal lato inferiore. Una leggenda narra che questa bussola incombeva sull’amaca di Pietro Il Grande, che appena si svegliava poteva sempre controllare che la fregata non avesse sbagliato rotta.
https://vimeo.com/89330273