Come scrivere una proposta di collaborazione professionale

Vuoi migliorare gli affari e raggiungere nuovi clienti? Hai dei servizi professionali da offrire ma non sai come proporti al tuo pubblico di riferimento? Tutto quello che ti serve è una proposta di collaborazione. Di che si tratta?

Come imprenditore a capo di un’azienda o freelancer nel settore dei servizi B2B, ti sarà capitato di dover inviare una proposta scritta ai tuoi potenziali clienti per offrire la tua prestazione e ottenere un nuovo contratto.

La proposta di collaborazione professionale è un documento che ti aiuta a delineare i tuoi servizi in maniera chiara per trasformare contatti in contratti.

Scrivere una proposta convincente che ti consenta di accaparrarti un cliente in mezzo a numerosi concorrenti è tutt’altro che facile: oltre a mostrare conoscenza ed esperienza, ti servirà qualcosa in più per farti notare e scegliere.

Un’idea semplice ma efficace è quella di inviare le tue proposte per posta insieme a gadget personalizzati, come una penna con logo per firmare il contratto. Se non vuoi spendere una fortuna, puoi trovare tanti gadget economici su https://www.pens.com/it/.

Vuoi imparare a scrivere una buona proposta professionale per fare la differenza nella tua carriera? Ecco da dove cominciare.

Proposta di collaborazione, lettera di presentazione o business plan?

Prima di addentrarci nei dettagli tecnici, facciamo un po’ di chiarezza sulla terminologia.

Che differenza c’è tra proposta di collaborazione (business proposal), business plan e lettera di presentazione?

Se il business plan serve a delineare l’insieme di obiettivi e strategie di un’azienda o progetto e la lettera di presentazione serve a presentare le qualifiche di un singolo professionista, possiamo affermare, semplificando, che la proposta di collaborazione è una sintesi delle precedenti.

Il suo obiettivo è infatti quello di presentare la propria attività e, allo stesso tempo, delineare un piano di servizi professionali rivolti al destinatario della proposta.

Quali sono gli elementi chiave di una proposta professionale

Per imparare a scrivere una proposta di collaborazione professionale di successo che ti consenta di attirare nuovi clienti, è importante sapere quali sono gli elementi che non possono mai mancare al suo interno.

La prima cosa su cui focalizzarsi è il destinatario della proposta. Chi è? Cosa sta cercando? Perché sta leggendo la tua proposta e cosa si aspetta di trovarci?

Sulla base di queste domande, è chiaro che le proposte migliori sono quelle scritte specificamente per un cliente o progetto. Proposte standard e non personalizzate hanno molte meno chance di trasformarsi in contratti.

Per questo motivo, è importante fare una serie di ricerche preliminari sul tuo potenziale cliente e sulle sue necessità. A questo punto potrai basare la tua proposta su 3 sezioni principali:

  1. Problema da risolvere
  2. Soluzione proposta
  3. Costi

Il primo punto è fondamentale per mostrare al cliente che hai centrato i suoi bisogni e obiettivi professionali e che sei la persona giusta per aiutarlo a raggiungerli.

La seconda parte serve a definire il come: strategie e metodi per raggiungere gli obiettivi prefissati, il cuore della proposta.

La terza parte dà un’idea chiara dei costi che il tuo cliente dovrà sostenere, su base mensile o a progetto.

Utilizza questo schema di base e crea subito la tua proposta di collaborazione professionale per portare il cliente alla firma del contratto.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Salvatore Marra sposa una nuova avventura

Salvatore Marra ex calciatore della Juve Stabia con un vissuto importante anche da allenatore trova una nuova panchina. La nota ufficiale della società Salvatore Marra nuovo...

Angri calcio importanti novità

Angri calcio la società ha reso noto delle importanti riconferme per la prossima stagione. Il comunicato stampa ufficiale della società 𝗔𝗡𝗖𝗢𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗡𝗢𝗜! 𝗥𝗜𝗖𝗢𝗡𝗙𝗘𝗥𝗠𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗞𝗟𝗝𝗔𝗝𝗜𝗖,...

Savoia ancora un colpo di mercato

Savoia arriva un nuovo calciatore.  La società di Torre Annunziata sempre molto attiva in materia di calciomercato. La nota ufficiale Ancora un rinforzo nel pacchetto under,...

Pompei scelto il nuovo allenatore

Pompei la società ha scelto Daniele Cinelli come nuovo allenatore. Il comunicato stampa ufficiale FC Pompei comunica di aver affidato a Daniele Cinelli l’incarico di allenatore...

ULTIME NOTIZIE

Angri calcio importanti novità

PUBBLICITA