A estate quasi finita, scopriamo che quasi due milioni d’italiani hanno simulato le proprie vacanze scattando selfie scam in località importanti o con Vip.
Da uno studio realizzato con la metodologia Woa (Web opinion analysis) e collaborando con un pool di psicologi – coordinati da Serenella Salomoni psicologa di Padova – si è scoperto che circa due milioni d’italiani bontemponi sono “appassionati giocherelloni” di questa pratica fotografica definita selfie scam. Lo studio è stato condotto analizzando i social network più popolari e campionando 500 turisti tra i 20 e i 50 anni di età.
Il selfie scam è il ritocco fotografico delle proprie vacanze e per intenderci non parliamo di ritocchino di rughe, colori o luci, bensì di palesare agli altri quello che vorremmo, ma non possiamo.Creando vacanze da sogno a tavolino. Ora la tecnologia consente di manipolare le foto e i popolarissimi autoscatti grazie ad appositi siti come ad esempio: photowithme.com che mette a disposizione una vasta serie d’immagini di vip da inserire nel proprio autoscatto, o Fakemylocation programma per IPhone e IPad che consente di applicare la location preferita come sfondo scaricandola direttamente da Google Street View. Ce ne sono tantissimi online, basta cercarli.
Due milioni d’italiani, comodamente seduti da casa si sono selfati in località da sogno, nelle mete più cool dell’estate. Mentendo spudoratamente sull’albergo dove alloggiavano, il ristorante dove mangiavano, sullo stabilimento balneare frequentato, sulla discoteca in cui ballavano fino al mattino e sui vip che hanno incontrato. Al primo posto della classifica tra i luoghi estivi più taroccati in assoluto, padroneggiano gli alberghi lussuosi, dall’Hotel Byron di Forte dei Marmi, cinque stelle lusso, ambito da celebrità internazionali; al Danieli di Venezia, struttura a pochi passi da Piazza San Marco; e per finire l’Hotel De Russie di Roma, cinque stelle esclusivo.
Al secondo posto ci sono i selfie con i Vip inventati; la più ambita, sognata e quindi selfata è Belen Rodriguez, seguita da Massimo Giletti, e Fabrizio Corona che degli scatti ne ha fatto un vero e proprio business.
Tra le discoteche, al primo posto di questa classifica di selfie scam troviamo il leggendario Billionaire, il club privato di Porto Cervo creato da Flavio Briatore, rifugio di tantissimi vip; segue il Cocoricò di Riccione, discoteca amatissima e all’avanguardia da sempre come location e proposta musicale; e ancora La Capannina di Forte dei Marmi, luogo cult di molti nobili, industriali e vip.A questi si aggiunge il Raya, la discoteca più famosa di Panarea, aperta fino alle cinque del mattino.
Tra i ristoranti più selfati, il podio se lo aggiudica l’Osteria Francescana di Modena, guidata dallo chef di fama mondiale Massimo Bottura, segue l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, locale italiano famoso per le sue pietanze e vini pregiatissimi tra arredi di design e quadri dell’800; chiude al terzo posto La Pergola di Roma, rinomato per la sua offerta gastronomica e dove è facile incontrare vip di assoluta grandezza.
Tra gli stabilimenti balneari più agognati dai faker del selfie vacanziero sul podio troviamo: Papeete Beach di Milano Marittima, uno dei più famosi in Italia, tanto da essere copiato in altrettante spiagge italiane, segue il Samsara Beach di Gallipoli, una delle mete più calde e richieste e adatta a ogni esigenza; chiude la triade, il Bagno Sardigna a Stintino, ambiente piacevole che domina sul Golfo dell’Asinara. Nell’estate 2016 degli italiani hanno vinto la fantasia e la frustrazione esternate nei selfie scam; vacanze virtuali a costo zero.
Baci da Porto Cervo… Saluti dal Raya … e cosi via.