Gargoyles – L’angolo del Nerd e dell’Otaku


994 d.C., Scozia. Gli umani vivono assieme ai Gargoyles, una razza di creature alate molto forti e longeve, ma che si trasformano in pietra durante il giorno. Tuttavia la convivenza non è piacevole. E, a causa di una serie di tradimenti ed incomprensioni, un mago trasforma i Gargoyles in pietra per sempre. Mille anni dopo un miliardario americano, Xanatos, riesce a rompere l’incantesimo trasportando i Gargoyles nella New York dei nostri giorni. Dovranno districarsi fra nuovi problemi, stregoneria e anche razzismo.

Andata in onda fra il 1994 e il 1997, la serie è uno dei più ambiziosi progetti della Disney. A differenza di molte serie animate, Gargoyles (in Italia fu aggiunto il sottotitolo il Risveglio degli eroi) presenta toni molto cupi, temi estremamente complessi e trame e sotto trame di lunga portata. Non mancano citazioni a Shakespeare. Il creatore Greg Wiseman inserì (riuscendo a non cadere mai nella banalità) riferimenti soprattutto a “Sogno di una notte di mezza estate” e “MacBeth.” Infatti Oberon e lo stesso MacBeth sono due personaggi molto importanti nella serie. Non mancano nemmeno riferimenti a tutta la cultura occidentale ed orientale.

La serie consta di 78 episodi divisi in tre stagioni. Le prime due sono impregnate anche di magia e sotto trame mistiche mentre nella terza, dopo aver licenziato Wiseman, la serie spinge di più sul tema sul razzismo e dell’incomprensione. Cancellando anche quasi del tutto la componente magica dalla serie.

A prescindere da questi cambiamenti, la serie fu comunque uno dei maggiori successi tesevisi della Disney. Tanto da avere ben quattro seguiti a fumetti (anche se due non canonici) ed avere ancora una grande schiera di fan. Fan che a tutt’oggi chiedono una “vera terza stagione” in quanto, a causa dell’allontanamento di Wiseman, non la considerano canonica. Attualmente la serie è disponibile sul canale Streaming Disney+.

Curiosità: in Italia il quarto episodio della terza stagione, per motivi sconosciuti, non è mai andato in onda. Inoltre, per motivi di Copyright, non è mai stato doppiato.

Leggi anche: Il Corvo – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA