L’identikit del fashion mobile shopper italiano


Zalando sta diventando sempre più sinonimo di e-commerce anche nel nostro paese, dove un numero crescente di utenti effettua acquisti online sulla grande piattaforma nata in Germania. Non è un caso che l’azienda abbia pianificato la realizzazione di un grande magazzino per la distribuzione della sua merce nel nord Italia, in modo tale da soddisfare le esigenze dei clienti italiani, sempre più propensi a rivolgersi a Zalando per le loro transazioni online. Ora è possibile accedere a prezzi ancora più convenienti inserendo al momento dell’acquisto un apposito codice sconto Zalando, reperibile su siti come Fastyle, suo partner speciale, che vi permetterà di acquistare l’articolo di moda desiderato pagando cifre veramente vantaggiose.

L’avvento di internet e la maggiore familiarità degli utenti del nostro paese con i computer e i dispositivi mobili sono probabilmente alla base del successo del commercio online, che ha fatto registrare un deciso sviluppo anche grazie ai servizi offerti dalle banche: i conti correnti gestibili dall’operatività dell’home banking associati a carte prepagate a canone zero consentono di amministrare il proprio denaro con estrema semplicità, effettuando acquisti online in maniera sicura e veloce.

Il fashion mobile shopper

Ma che caratteristiche hanno gli utenti del commercio online nel nostro paese? Secondo uno studio condotto da Zalando, il 75% dei clienti che usufruisce delle occasioni della grande piattaforma sono donne, di età compresa tra i 20 e i 34 anni. Chi effettua acquisti online predilige l’uso dello smartphone, anche se una percentuale consistente, ma inferiore, fa uso del computer tradizionale. Le statistiche dicono che le regioni dove si utilizzano i dispositivi mobili sono quelle che non presentano una rete fissa dalle prestazioni affidabili, e quindi lo smartphone rappresenta una valida alternativa alla connessione fissa. Il giorno privilegiato per finalizzare gli acquisti online è il lunedì, mentre la fascia oraria durante la quale si effettuano più ordini è quella pomeridiana o serale, quando si è più liberi dalle incombenze di famiglia e lavoro.

Questi dati acquisiscono una notevole importanza per gli analisti del settore marketing dell’azienda: se il trend degli acquisti via mobile dovesse consolidarsi, come si sta attualmente verificando, occorrerà prendere delle misure per migliorare le applicazioni per smartphone e rendere ancora più visibili i prodotti offerti. Anche la pubblicità dovrà essere adattata per poter essere veicolata con maggiore velocità nei dispositivi mobili. Questo porterà anche ad ulteriori innovazioni nel campo dell’home banking per mobile, con nuove funzioni che renderanno le funzioni di acquisto più intuitive. Conseguentemente, si dovrà prestare più attenzione alla sicurezza, monitorando la rete e rafforzando i sistemi di protezione delle carte di credito e prepagate, al fine di evitare truffe e crimini digitali. Infine, anche i servizi di corriere espresso dovranno essere potenziati, associandoli a tecnologie digitali per velocizzare le procedure di consegna a domicilio.

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA