L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Nick Raider


Nick Raider è un investigatore della polizia di New York. Accompagnato dall’amico e collega Marvin Brown, indaga sui crimini compiuti nella Grande Mela.

La serie; ideata, scritta e disegnata da Claudio Nizzi, presenta due caratteristiche importanti, rispetto alle solite pubblicazione della Bonelli Editore. E’ la prima serie gialla dell’editore italiano ed è la prima in cui manca un cattivo ricorrente.

Più volte Nick e Marvin si imbattono negli uomini della malavita newyorkese, nella serie comandata dall’obesa Louise Clementi. Inoltre pestano i piedi all’organizzazione Croce Nera, un gruppo che presta assistenza ai criminali senza tuttavia prendervi parte. Tuttavia a volte trascorro anche dieci numeri senza che uno dei due ricompaia.

Quest’ultima caratteristica rende la serie più “leggibile” di altre. Quasi tutti gli albi sono infatti stand alone (la storia si apre e si chiude senza proseguire). E quasi tutti i personaggi, tranne ovviamente i principali e alcuni comprimari, non ricompaiono nel numero successivo.

La serie, chiusa nel 2005 dopo duecento numeri, inizialmente toccò picchi di vendite inferiori solo a Tex e Dylan Dog. Salvo poi scendere drasticamente, fino a crollare quasi del tutto e questo né decretò la chiusura.

Essendo stato autore di diverse storie di Tex Willer, Nizzi creò il personaggio di Nick Raider dandogli diverse peculiarità del ranger texano: un mix di abilità, coraggio e fortuna. Un esempio: tornando alla macchina dopo un appostamento, a Nick cadono le chiavi sotto la macchina. Chinatosi per prenderle si accorge di una bomba collegata al motore.

Graficamente il personaggio è stato disegnato con un volto molto simile a quello da giovane dell’attore Robert Mitchum. Ed è sempre vestito con un impermeabile sulle spalle e la pistola infilata nel cinturone. Poco dopo la conclusione della serie Nizzi prima provò a rilanciarla con una serie di ristampe (chiusa dopo trentotto numeri), poi a ripubblicare una serie di storie internamente alla Bonelli editore.

http://gty.im/113245670

Nel 2020 in occasione del Free Comic Book Day Italia, viene distribuito in forma gratuita il “numero zero” di una nuova miniserie dedicata al personaggio, nuovamente edita dalla Bonelli. Ma la pandemia legata al Covid19 ha fatto arenare il progetto, al momento sospeso. La miniserie dovrebbe essere pubblicata alla fine di Settembre 2021.

 

Leggi anche: L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Le bizzarre avventure di Jojo parte 1

LEGGI ANCHE

Juve Stabia l’editoriale del lunedi in casa gialloblu

La Juve Stabia esce sconfitta dallo Stadio "Romeo Menti" contro lo Spezia di Mister Luca D'Angelo. Senza girare troppo intorno alla questione la squadra...

Campania: graduatorie bloccate, servizi in stallo per bambini autistici e famiglie

Il programma televisivo Fuori dal Coro ha recentemente riportato alla luce la difficile situazione di molti bambini, tra cui un piccolo paziente autistico in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA