La sera del 15 settembre, alle 21.00 precise, è attraccata al porto di Pozzuoli la prima nave da crociera della sua storia.
Non proprio breve e semplicissimo è stato l’iter che ha portato a questo risultato tanto importante per la città; ma grazie alla determinazione e alla costanza dell’amministrazione, in particolare del sindaco Vincenzo Figliolia, si sono superate tutte le difficoltà, ottenendo il via libera della Regione.
Una folla di curiosi eccitati si è raccolta attorno al molo Caligoliano in attesa della nave che, proveniente da Capri, non si è fatta attendere molto. Anzi, intorno alle 20.30 circa è spuntata nel Golfo puteolano, brillando con le sue luci nello scenario buio e scatenando l’applauso spontaneo della gente sul molo. La nave tedesca “Deutschland”, della compagnia Peter Deilmann, una volta attraccata, è stata accolta non solo dalla gioia dei cittadini, ma anche da più di dieci minuti di fuochi d’artificio.
I turisti, circa 400, per lo più di nazionalità tedesca e russa, hanno ricambiato l’affetto salutando energicamente dalla nave, da cui sono scesi colmi di sorrisi. Per la prima volta si sono aggirati per i vicoletti del centro storico puteolano, andando a curiosare nei vari negozietti, bar e ristoranti.
Il giorno seguente, alcuni hanno preferito spostarsi a Pompei o a Napoli, ma tanti altri hanno scelto di restare a visitare il posto, grazie all’aiuto di giovani guide turistiche e a piccoli e agevoli mezzi di trasporto messi a disposizione apposta per loro, viste anche le problematicità del sistema dei trasporti locale. Le mete che hanno suscitato maggiore attrattiva sui turisti sono state la Solfatara e Cuma.
Alle ore 18.00 di nuovo tutti a bordo, e la Deutchland ha salutato il porto di Pozzuoli, dirigendosi a Civitavecchia.
Ovviamente, tutti, sia cittadini sia amministrazione, auspicano che non si tratti di un episodio isolato, ma che l’arrivo di navi da crociera nel porto di Pozzuoli diventi una pratica frequente e costante.