E la nave va…


La sera del 15 settembre, alle 21.00 precise, è attraccata al porto di Pozzuoli la prima nave da crociera della sua storia.

Non proprio breve e semplicissimo è stato l’iter che ha portato a questo risultato tanto importante per la città;  ma grazie alla determinazione e alla costanza dell’amministrazione, in particolare del sindaco Vincenzo Figliolia, si sono superate tutte le difficoltà, ottenendo il via libera  della Regione.

Una folla di curiosi eccitati si è raccolta attorno al molo Caligoliano in attesa della nave che, proveniente da  Capri, non si è fatta attendere molto. Anzi, intorno alle 20.30 circa è spuntata nel Golfo puteolano, brillando con le sue luci nello scenario buio e  scatenando l’applauso spontaneo della gente sul molo. La nave tedesca “Deutschland”, della compagnia  Peter Deilmann, una volta attraccata, è stata accolta non solo dalla gioia dei cittadini, ma anche da più di dieci minuti di fuochi d’artificio.

I turisti, circa 400, per lo più di nazionalità tedesca e russa, hanno ricambiato l’affetto salutando energicamente dalla nave, da cui sono scesi colmi di sorrisi. Per la prima volta si sono aggirati per i vicoletti del centro storico puteolano, andando a curiosare nei vari negozietti, bar e ristoranti.

Il giorno seguente, alcuni hanno preferito spostarsi a Pompei o a Napoli, ma tanti altri hanno scelto di restare a visitare il posto,  grazie all’aiuto di giovani guide turistiche e a piccoli e agevoli mezzi di trasporto messi a disposizione apposta per loro, viste anche le problematicità del sistema dei trasporti locale.  Le mete che hanno suscitato maggiore attrattiva sui turisti sono state la Solfatara e Cuma.

Alle ore 18.00 di nuovo tutti a bordo, e la Deutchland ha salutato  il porto di Pozzuoli, dirigendosi a Civitavecchia.

Ovviamente, tutti, sia cittadini sia amministrazione, auspicano che non si tratti di un episodio isolato, ma che l’arrivo di navi da crociera nel porto di Pozzuoli diventi una pratica frequente e costante.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Brutta tegola per il Napoli che perde un big per settimane

Gli esami clinici a cui è stato sottoposto David Neres hanno evidenziato una lesione distrattiva al soleo della gamba sinistra. Sebbene il Napoli non...

Ercolano, maxi frode fiscale, commerciante nasconde ricavi per 4,5 milioni

Una società operante nel commercio all’ingrosso di articoli in pelle, con sede a Ercolano, è finita nel mirino della Guardia di Finanza per una...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA