Onicomicosi e Onicodistrofia: conoscere e curare le patologie dell’unghia


Le unghie sono una parte del corpo spesso trascurata, in modo particolare quelle dei piedi, chiuse per gran parte dell’anno nelle calzature, rischiano di sviluppare fastidiose patologie che senza la cura adeguata possono determinare molti fastidi.

Le cause dell’onicomicosi e dell’onicodistrofia

Sia l’onicomicosi sia l’onicodistrofia sono patologie a carico delle unghie che, anche se sono più frequenti sulle unghie dei piedi, possono colpire anche quelle delle mani. Entrambe possono creare disagi sia estetici sia fisici che necessitano di una diagnosi medica tempestiva.

L’onicodistrofia è un’alterazione del trofismo dell’unghia, che può essere riconducibile a cause diverse e si manifesta generalmente con un cambiamento morfologico dell’unghia interessata.

Può presentarsi a carico di qualsiasi unghia, sia delle mani sia dei piedi. La distrofia ungueale presenta cause diverse, sia endogene (quali alterazioni della matrice ungueale o delle strutture che circondano l’unghia), sia esogene, cioè esterne. A proposito di queste ultime, la lamina ungueale può modificarsi a causa del ridotto apporto di sostanze quali minerali, tra cui il ferro, utili per la costituzione dell’unghia, oppure a seguito di eventi traumatici, come i microtraumi di lieve entità ma ripetuti, causati dall’attività sportiva o dall’uso prolungato di calzature eccessivamente compressive.

E fondamentale individuare la causa dell’alterazione e ricorrere ad un rimedio indicato. In caso di distrofia ungueale – di origine post traumatica oppure causata da uno dei fattori sopra indicati – le unghie sono più fragili, tendono a rompersi, scheggiarsi o sfaldarsi, la loro superficie appare frastagliata e ondulata e il colore alterato (giallo o grigio opaco).




Un’unghia già debole e alterata può anche essere più facilmente aggredita da infezioni batteriche o addirittura da funghi: in quest’ultimo caso si parla di onicomicosi, una delle infezioni più comuni, che colpisce generalmente le unghie dei piedi. L’unghia affetta da onicomicosi ha un aspetto opaco, si macchia oppure assume una colorazione giallastra, verde o marrone. Questa patologia determina una crescita anomala delle unghie, che diventano più spesse, dalla superficie irregolare e tendono a sfaldarsi e spezzarsi con facilità. Nei casi più gravi di onicomicosi l’unghia diventa deforme, può sollevarsi e persino cadere. Non si tratta dunque di un problema meramente estetico, per quanto spiacevole, poiché può provocare fastidio e dolore.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA