Osservare lo schermo dello smartphone è contagioso


Guardare lo schermo dello smartphone è contagioso. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Pisa e pubblicato sul Journey of Ethology. Secondo gli studiosi, il gesto di prendere lo smartphone e osservarlo è un gesto replicabile e contagioso come fare uno sbadiglio o ridere. Un gesto che in questo caso, invece che alimentare le interazioni sociali, le inibisce, facendoci prendere le distanze tra di noi perché troppo concentrati sul nostro display.

L’ateneo pisano ha preso in esame diversi campioni sottoponendoli a due situazioni differenti. In primo luogo, i ricercatori esponevano le persone ignare dell’esperimento, allo stimolo di prendere in mano lo smartphone e guardare lo schermo. Nel secondo caso, dopo aver preso il dispositivo, lo sguardo era diretto altrove. I risultati della ricerca dell’ateneo di Pisa:

“È stato che nel primo caso, con un’altissima frequenza, le persone prendevano i loro smartphone e si mettevano a guardarli entro 30 secondi, e secondo i ricercatori la molla che fa scattare il contagio è dunque l’attenzione, mentre la mera manipolazione del telefonino non è sufficiente a evocare un fenomeno di mimica spontanea”

spot_img

LEGGI ANCHE

D’Angelo parla in Sala Stampa post Spezia – Juve Stabia

La partita tra Spezia e Juve Stabia è stata sicuramente ricca di emozioni e colpi di scena. Le dichiarazioni post-partita di Luca D'Angelo sono...

Guido Pagliuca parla al termine di Spezia – Juve Stabia

Guido Pagliuca parla nel post gara della gara contro lo Spezia terminata 1-1, con Soleri e Folino i marcatori: Partita tosta, una gara con tanti...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA