Perché i Millennials sono così attratti dall’oroscopo?


Cercare l’oroscopo sui motori di ricerca per scoprire come andrà la giornata è diventata una vera e propria routine per tantissimi utenti. I recenti studi ci informano però che c’è una generazione in particolare che si dimostra particolarmente curiosa in materia di astrologia: i Millennials. Ma come mai i giovani hanno tutto questo interesse verso i segni dello zodiaco?

L’astrologia, diffondendosi sempre più sui social media grazie a migliaia di like, condivisioni e commenti, sta diventando un vero e proprio meme. Forse è proprio per questo che la lettura dell’oroscopo è tanto diffusa tra i Millennials, la generazione che più delle altre è presente sui social network.

I più giovani sono particolarmente curiosi delle previsioni astrologiche e di come queste influiranno sulla loro vita, ma gli studi dimostrano che non è soltanto l’impulso social a spingerli.

Sul web vengono pubblicati oroscopi giornalieri, settimanali e mensili, ma non è tutto. Molti portali analizzano i vari segni zodiacali sotto più aspetti e forniscono dei suggerimenti sul come migliorare la propria giornata. Ad esempio, l’oroscopo di Pourfemme, un vero e proprio sito di riferimento per questo tema, offre alle proprie lettrici le previsioni astrologiche, ma anche dei piccoli suggerimenti per sostenerle nella loro vita quotidiana, a partire dall’outfit più adatto in base al segno zodiacale.

Perché crediamo nell’oroscopo?

La vera domanda è: ma perché crediamo in parte nell’oroscopo? Secondo dei professionisti, da scienziati a psicologi, esistono dei motivi fondati.

La famosa astrologa Susan Miller spiega come mettere nero su bianco le analisi astrologiche: bisogna guardare attentamente i pianeti e analizzare il loro comportamento. Proprio come se tutti i pianeti fossero ad un party: c’è chi chiacchiera tranquillamente, chi flirta e chi, invece, è in un angolo a discutere.

L’oroscopo serve a dare informazioni a ognuno di noi su ciò che i pianeti stanno facendo sia nel presente che nel futuro, inserendo anche i dettagli su come tutto ciò possa influire su ciascun segno zodiacale.

L’astrologia è un argomento che intriga perché esprime idee complesse sulla personalità, sui cicli di vita e sulle relazioni che ci legano.

Molto interessante anche il discorso dello scienziato Bertram Malle, il quale afferma di considerare l’astrologia un fenomeno culturale o psicologico, in grado di fornire un potente vocabolario che cattura non solo la personalità e il carattere, ma anche le sfide e le opportunità della vita di ogni singolo individuo.

Uno studio condotto nel 1982 dallo psicologo Graham Tyson ha rivelato che la maggior parte delle persone tende a leggere l’oroscopo specialmente quando è sotto stress. E anche qui subentrano nuovamente i Millennials, rappresentati come la generazione più stressata secondo un’indagine dell’American Psychological Association condotta nel 2014. Ecco spiegato un altro motivo per cui questa è la generazione più attratta dall’astrologia.

Sarà che nell’oroscopo cerchiamo di trovare quel briciolo di speranza che sembra a volte frantumarsi dinanzi agli ostacoli con cui abbiamo a che fare ogni giorno. In fin dei conti, l’astrologia, quindi l’oroscopo, ci permette di trovare conforto e immaginare un futuro migliore in cui tutto prima o poi possa tornare al suo posto. O più semplicemente: ci prepara ad affrontare giornate difficili e sfide da superare. È come se fossimo tutti un po’ Dumbo: per spiccare il volo abbiamo bisogno di avere fiducia nella nostra piuma magica.

C’è chi lo definisce surreale, chi vede una sottile linea tra finzione e realtà e chi, invece, decide di crederci almeno per un periodo della vita.

spot_img

LEGGI ANCHE

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

Carrarese-Cosenza, le probabili formazioni

La Carrarese è impegnata questo pomeriggio al Dei Marmi contro il Cosenza, sfida da vincere per poter restare sopra alla zona pericolo della classifica....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA