Pulire l’ufficio quotidianamente rende più felici e produttivi


L’ufficio, in particolare l’area della reception, rappresentano per i tuoi clienti la prima impressione. Sarebbe poco professionale far trovare cestini pieni di carta oppure scrivanie disordinate con scarti di cibo qua e là. E se stai leggendo questo articolo è perchè, probabilmente, il tuo ufficio necessita di una bella pulizia di primavera!

Come ci insegnano i giapponesi, l’ufficio, così come la propria casa, necessitano di un’atmosfera pulita, fresca e rilassante, in modo tale da vivere con più felicità, mettendo ordine, non solo al lavoro, ma anche nella propria vita. Inoltre, uno spazio di lavoro ben organizzato e pulito ci aiuta ad essere ancora più produttivi nelle nostre mansioni.

Alcuni consigli per una pulizia veloce degli spazi d’ufficio.

Prenditi del tempo, prima o dopo il lavoro, per fare una check list delle cose da fare, così da organizzarti al meglio per pulire con rigore il tuo ufficio.

Per una pulizia giornaliera del proprio ufficio possono tornarti utili questi quattro consigli basilari:

  • Pulisci tutte le apparecchiature del tuo ufficio: dal computer, al telefono, dalla stampante al fax. Questi oggetti sono infatti quelli che accumulano maggior polvere. Un microfibra leggermente umido è perfetto per rimuovere qualsiasi traccia di sporco, anche senza l’utilizzo di detergenti o spray. La polvere può essere molto nociva per la salute dell’uomo, oltre ad essere la causa di tosse, raffreddore e, a lungo termine, anche di asma.
  • La carta accumulata è la principale fonte di disordine in qualsiasi ufficio che si rispetti. Il metodo migliore per organizzare i propri documenti è quello di separarli in pile differenti. Ma, soprattutto, butta via quei documenti cartacei che sono già presenti come file sul tuo computer! Potrai, eventualmente, ristamparli in un secondo momento.
  • È così carino avere sulla propria scrivania il regalino del proprio partner o la cartolina del miglior amico. Ma non far diventare il tuo tavolo un memorabilia dei tuoi ricordi più personali! È bello sentirsi a casa anche quando si lavora in ufficio, ma un certificato professionale non si accosta molto bene a quel giocattolo, un po’ imbalsamato, ricevuto come regalo qualche lustro fa! Tieni, alla lunghezza delle tue braccia, ciò di cui hai realmente bisogno e metti in zone apposite altri oggetti che non ti servono.
  • Sulla tua scrivania avrai, probabilmente, 25 penne sparse qua e là, due delle quali usi abitualmente per lavorare. Bene, fai una selezione di quali effettivamente utilizzi e getta via (o metti in un cassetto, se sei un vero accumulatore compulsivo) quelle che non usi, a meno che non abbiano un elevato valore sentimentale!
  • Affidati ad un’impresa di pulizie tra le tante sul mercato che renda il tuo ufficio splendente nel giro di qualche ora!

Pulire e spolverare, ogni giorno, sempre secondo i maestri della meditazione giapponesi, contribuisce al nostro rilassamento mentale: la ripetitività delle azioni rende liberi il corpo e la mente da tensione e stress accumulati nella propria vita.

LEGGI ANCHE

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA