“Casa dolce casa” recita un famoso detto, ma quando ci ritrova a doverla vendere, sono molti i dubbi che ci assalgono e l’inesperienza spesso non è d’aiuto.
La prima cosa che solitamente si fa è quella di occuparsi della messa in vendita dell’immobile da soli, pensando che ciò sia più economico, semplice e rapido. Ma cosa occorre sapere prima di poter vendere casa? Ci sono una serie di dettagli tecnici e giuridici secondo i quali essa può essere vendibile o meno (per esempio eventuali difetti che un venditore inesperto non sa riconoscere per poter definire un adeguato piano di risoluzione).
Per la verifica dello stato dell’immobile, a meno che non si sia esperti, ci si dovrà rivolgere a dei tecnici specializzati per una perizia urbanistica e catastale (il cui costo si aggira intorno ai 500 euro) al fine di accertarne l’effettiva vendibilità e le eventuali soluzioni preventive per un risanamento. Un iter burocratico lungo e dispendioso, nonché fonte di stress, che, secondo i dati che apprendiamo dallo studio effettuato dalla agenzia immobiliare Immobil Service, chi si rivolge alle agenzie può evitare, riuscendo a pianificare una buona strategia di vendita.
Una valutazione obiettiva e professionale è il vero segreto per vendere casa più velocemente. Spesso si incorre nell’errore di sottovalutare l’importanza di una valutazione accurata e scientifica, pensando che basti affidarsi all’intuito o al valore affettivo che la casa ha per noi. Ma per formulare una buona valutazione è necessaria un’esperienza pluriennale sul campo, la conoscenza e il monitoraggio del mercato immobiliare. Questi dati e strumenti di analisi sono difficilmente reperibili dal venditore privato. Terminata questa fase, rimane l’impegno non meno faticoso della pubblicità. E’ vero che la maggior parte dei portali di annunci sono gratuiti, ma spesso già dal giorno dopo si perdono nella marea di nuove inserzioni. Un annuncio studiato e diffuso tramite Agenzia Immobiliare non solo accorcia i tempi, ma essendo più mirato non rischia di catturare l’attenzione di persone solo curiose e non realmente interessate all’acquisto, evitando appuntamenti annullati, perditempo, non fruttosi.
Affidarsi alla conoscenza delle strategie di vendita e marketing delle Agenzie Immobiliari, permette una scrematura tra tutte le offerte, ponendo già davanti al venditore delle proposte interessanti e realmente valide. Farsi consigliare e aiutare da una buona Agenzia, resta oggi, a conti fatti, il modo più sicuro per poter vendere la propria casa.