Sara Simeoni, leggenda dell’atletica italiana, 40 anni fa l’oro alle Olimpiadi di Mosca

PUBBLICITA

Sara Simeoni, regina italiana del salto in alto, il 26 Luglio 1980 conquista l’oro alle Olimpiadi di Mosca nel salto in alto.

Voleva fare danza

La piccola Sara voleva fare danza come le sue sorelle, ma le sue gambe troppo lunghe non erano adatte. Così inizia a frequentare le pedane dell’atletica. Il suo 1,78 di altezza, non apprezzato dalla danza, è perfetto per il salto in alto.

Viene allenata prima da Walter Bragagnolo e poi da Erminio Azzaro. Quest’ultimo diventerà suo marito nel 1987.

Quattordici volte campionessa italiana, detiene il primato nazionale per ben 36 anni (dal 1971 al 2007). Il 4 agosto 1978 conquista a Brescia il record del mondo saltando 2,01 m. 

Sara Simeoni

Sara Simeoni, 40 anni fa l’oro olimpico a Mosca

Il 26 Luglio 1980 alle Olimpiadi di Mosca Sara Simeoni conquista l’oro olimpico a Mosca con la misura di 1,97 m. e sul podio canta “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori.

(Video)

Eletta nel 2014 “Atleta del Centenario”, nel 2015 riceve il Collare d’oro al merito sportivo e nello stesso anno viene inserita nella Walk of Fame dello sport italiano a Roma.

“Interprete di uno sport romantico”

“La Simeoni è stata forse l’ultima interprete di uno sport romantico. Le sue lacrime di gioia hanno inondato il cuore di milioni di spettatori: ne sentiamo la mancanza” (Gianni Merlo, è un giornalista sportivo italiano, firma della Gazzetta dello sport e presidente dell’Associazione internazionale della stampa sportiva).

Magazine Pragma

(Foto dalla pagina Facebook del Fan Club di Sara Simeoni)

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pomigliano D’Arco, tentano rapina esplodendo colpi di pistola ma la vittima reagisce

Si trovano in condizioni critiche due uomini che hanno tentato un furto a Pomigliano D'Arco. A Pomigliano D'Arco, in provincia di Napoli, due individui su...

Immobile al Napoli non è un’ipotesi così campata in aria, ne parla l’agente

Il Napoli perderà quasi sicuramente Victor Osimhen: l'agente di Ciro Immobile fa sperare i tifosi azzurri. L'agente Marco Sommella a Radio Kiss Kiss Napoli ha...

In Napoli Frosinone torna Spalletti per vedede uno scialbo pareggio

Per la trentaduesima giornata di serie A, a Napoli arriva il Frosinone assetato di punti e conquista un pareggio prezioso per due a due.

Casalnuovo, vasto incendio in un palazzo, l’intervento dei pompieri evita il peggio

A Casalnuovo ha preso fuoco un appartamento al secondo piano di un palazzo. Un incendio è scoppiato in una palazzina a via Vernicchi, Casalnuovo, provocando...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA