L’autrice napoletana Elena Ferrante per il suo romanzo “L’amica geniale” ha ricevuto il riconoscimento di miglior libro del XXI secolo.La lista è stata redatta da un gruppo di studiosi e lettori selezionati dal New York Times ed è composta da 100 libri.
Nella lista sono presenti altri due titoli dell’autrice, ovvero: “La storia della bambina perduta” all’ottantesimo posto, che è l’ultimo volume della saga di L’amica geniale; e “I giorni dell’abbandono” al novantaduesimo posto.Il podio della lista dei migliori libri del XXI secolo è formato da:
- L’amica geniale di Elena Ferrante, edito da E/O edizioni;
- Al calore di soli lontani di Isabel Wilkerson, edito da Il saggiatore;
- Wolf hall di Hilary Mantel, edito da Fazi editore.
Il New York Times ha riunito un gruppo di 503 luminati tra romanzieri, scrittori di saggistica, poeti e critici per redìgere questa lista per celebrare il primo quarto del XXI secolo.
Ecco alcuni nomi che fanno preso parte alla selezione dei libri: Stephen King, Bonnie Garmus, Claudia Rankine, James Patterson, Sarah Jessica Parker, Karl Ove Knausgaard, Elin Hilderbrand, Thomas Chatteerton William, Roxane Gay, Marion James, Sarah MacLean, Min Jin Lee, Jonathan Lethem e Jenna Bush Hager.
Chi è Elena Ferrante
L’identità di Elena Ferrante è sconosciuta, il nome è lo pseudonimo di una scrittrice napoletana. Nel 2016 dal Time è stata inserita nella lista delle 100 persone più influenti del mondo.Il primo libri scritto dall’autrice è “L’amore molesto”.
Tra i suoi libri i più famosi sono i libri della saga “L’amica geniale”, da cui è stata tratta l’omonima serie tv prodotta dalla Rai.
Trama di “L’amica geniale”
Il primo volume della saga di “L’amica geniale” narra la storia dell’infanzia e dell’adolescenza di due bambine, Elena (detta Lenu) e Raffaella (detta Lila).Entrambe le bambine abitano in un rione della città di Napoli.
Anche se sono entrambe molto brave a scuola a proseguire gli studi è solo Lenu, perchè Lila viene frenata dalla difficoltà economica in cui riversa la sua famiglia.Ma ciò non mette fine alla loro amicizia perchè ci sono sempre avvenimenti che le fanno avvicinare e che le vede coinvolte.