Alla ricerca del miglior bar di Napoli


Come tanti napoletani sono un cultore di Bar, Caffè e Pasticcerie. Vigili urbani, studenti, insegnanti, avvocati, medici, operai magliari e fetienti, tutti amiamo i bar e abbiamo un momento sacro nella nostra giornata: il rito del caffè, girato lentamente e bevuto nell’attesa del gusto e di un risveglio reso più dolce.
Un Bar può essere tanto di più. Un ritrovo, un luogo dove non sentirsi soli o al freddo, ma accolti con calore e amicizia da chi ci conosce, capisce i nostri gusti e persino i nostri problemi.
Il mio preferito, ma non certamente l’unico e il solo, è Augustus a via Toledo.
Qui anni fa ho tenuto una lezione d’inglese Extra Moenia (fuori dalla scuola) che consisteva in una degustazione di formaggi, in lingua. Questa esperienza mi ha portato ad intraprendere un percorso di studio dei formaggi. Allora non sapevo che il Bar è anche sede della Delegazione di Napoli dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (Onaf).
Nel video, dedicato al Bar e alla sua Gastronomia e Pasticceria, esploro i laboratori e osservo le lavorazioni artigianali.
Non ci sono scorciatoie. Tutto è fatto a mano con processi artigianali, tradizionali. La qualità del prodotto finito è la combinazione di ingredienti scelti e sapienza nelle preparazioni.
Alcuni dei dipendenti sono qui da 35 anni. Si è creata una comunità e rete sociale di rapporti umani. All’inizio tutti sono timidi e non vogliono quasi apparire, poi invece prevale la voglia di mostrare con orgoglio il frutto del proprio lavoro. Vediamo nascere il Babà, le Brioche, I Maltagliati (sono dolci la cui forma ricorda il formato della Pasta), le Codine, la Cassata. Poi il menù del giorno, tra pesce, carne e contorno. Abboziamo un menù natalizio. Infine mi sorprende la velocità con cui si prepara il Casatiello.
Da ultimi guardiamo due formaggi, il Provolone del Monaco Dop e il Conciato Romano Dop. Questo è un formaggio antico, tramandato dai tempi Romani e recuperato alla storia contemporanea dalla Famiglia Lombardi.
Un viaggio nel gusto e nelle relazioni umane quindi. Aspettando un momento speciale, dalla pausa Caffè fino al Natale.
Non so se questo sia il miglior Bar di Napoli in assoluto, ma quello che io ho scelto.
Se ne avete un altro in mente, o nel cuore, raccontatelo in un commento.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA