Corsa nel borgo antico di Montefredane

PUBBLICITA

Montefredane è un piccolo comune della provincia di Avellino. Come sempre, la corsa ci fa esplorare luoghi che altrimenti difficilmente avremmo visto.
Siamo arrivati alla decima edizione della gara. Io avevo già partecipato ad un evento precedente. Ma il percorso è cambiato. Ricordavo una gara molto dura. Lo è ancora, ma le pendenze sono meno aspre ed ora si corre su tre giri.
Precedentemente la gara si svolgeva di pomeriggio. Questa volta abbiamo corso di mattina.
La visione della piazza, del borgo antico del paese, e il panorama che si gode affacciandosi, sulle valli, sui monti e sul Santuario di Montevergine, sono spettacolari.
Giro dopo giro si capisce se si stanno guadagnando o perdendo posizioni. Il vincitore mi passa accanto nella direzione opposta con una corsa leggera, senza sforzo.
Tra le donne è interessante l’incontro tra Annamaria Caso, veterana maratoneta della costiera, ed Elena Popa, novella campionessa italiana della 100km. È un passaggio generazionale.
Il ristoro birra e porchetta, il portafogli lasciato e ritrovato pieno sul tetto dell’auto (prova di onestà che in altri luoghi sarebbe fallita) e l’estrazione di un pettorale fortunato (cena per due) oltre agli altri premi, danno l’idea della festa conviviale dopo l’agonismo e dell’impegno degli organizzatori per farci sentire bene accolti.
Il video narra l’evento, spero, meglio delle mie parole scritte.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia sarà giornata gialloblù

Juve Stabia sarà giornata gialloblù il dettaglio nella nota ufficiale Serie C Now, Juve Stabia-AZ Picerno è ‘Giornata Gialloblè’, a seguire la premiazione: biglietti in...

Robotica e automazione nel settore dell’alimentazione, tra sicurezza ed efficienza

Robotica e automazione nel settore dell'alimentazione: insieme per trasformare l'industria e garantire sostenibilità.

L’Everton si prende il Derby del Merseyside con il suo “Spirit of the Blues”

L'Everton torna a festeggiare dopo tanto tempo una vittoria nel derby al Goodison Park un successo importante e meritato e dal sapore storico. Era il...

Moreno Pesce riparte dall’Islanda Experience

L'atleta paralimpico Moreno Pesce insieme al suo team, composto dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, si prepara ad affrontare una nuova suggestiva sfida

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA