La creatività è indubbiamente una skill fondamentale per uno chef che vuole proporre delle novità culinarie e lo chef Rino de Feo è sempre pronto a sorprendere i suoi commensali. Ecco Afrodite, la Delizia Sfogliatella
Ecco Afrodite, la Delizia Sfogliatella
Chef Rino de Feo, intercettato per l’occasione, ci spega alcune curiosità legate alla sua ultima invenzione dolciaria.
Chef siamo alle solite…che cos’è questa storia di Afrodite, la Delizia Sfogliatella?
Salve! In verità Afrodite nasce quasi per caso al Maccheroni di Dongguan (Cina) dove produciamo tutta la pasticceria Napoletana, ed ovviamente faccio sia le delizie a Limone che le sfogliatelle ricce ed entrambe raccolgono grandi consensi. Giorni fa l’illuminazione, unire i due dolci e vedere cosa usciva fuori… beh, è andata bene (ride)
Perchè l’ha chiamata Afrodite?
Afrodite in verità è stato uno di quei nomi che vengono così di getto… esco dal laboratorio con il dolce nel piatto, bello maestoso, quasi a voler spiccare il volo tra i tavoli, incrocio Roberto, il mio manager, nonché uno dei miei assaggiatori ufficiali (ride), che quasi sviene solo alla vista e gli faccio “come la chiamiamo?” ed è stato proprio lui a dirmi subito “Rino chiamala AFRODITE!”. Questo è il bello di un lavoro di squadra.
Per i greci Afrodite, era la dea dell’amore, della bellezza e dell’arte, quella che per i romani era Venere… sono questi i sentimenti che traspirano dalla Delizia Sfogliatella?
Sicuramente mai nome fu più azzeccato per questo dolce che insieme alla tradizione splende di bellezza stupore e tanta tanta emozione agli occhi e al palato dopo pochi giorni arrivano cinesi con la foto che la richiedono: per la serie il Matto al Maccheroni by Salvatore ne ha fatta un’altra delle sue (ride).
E’ nata per un’occasione particolare o è solo frutto di un flash nella sua fantasia?
È nata così per caso… per gioco… perché io adoro ogni giorno stupire i miei clienti e siccome tra poco al Maccheroni uscirà un nuovo menù, che credetemi sarà qualcosa di pazzesco, realizzo piatti che poi inserirò e Afrodite sarà uno di questi.
Ringraziamo lo chef Rino de Feo per il tempo dedicatoci e lo salutiamo alla prossima novità!