Il latte e la carne di bufala sono prodotti di origini animale, come denota il nome dai bufali e delle femmine di essi.In Italia sono alimenti tipici del meridione, disponibili tutto l’anno.
Il latte di bufala
Il latte di bufala viene prodotto dalle ghiandole mammarie delle bufale.
Inoltre, il latte da cui si deriva la mozzarella di bufala campana è stata riconosciuta dal Governo Italiano e dall’Unione Europea come “Denominazione di origine protetta“.Questo latte è ricco di: vitamina A, B12, B9, B6 e C; fosforo; calcio, magnesio, potassio; ferro; sodio; zinco; rame e manganese.
Inoltre, è una fonte elevata di proteine.
Benefici e controindicazioni
L’alta percentuale di minerali, in particolare calcio e fosforo, migliora la salute delle ossa.Inoltre, le vitamine del gruppo B e il potassio sono ottimi alleati della salute del cuore.
Infine, le piccole quantità di folati sono importanti per lo sviluppo del sistema nervoso durante la fase della gestazione.
È sconsigliato l’uso del latte di bufala per i soggetti intolleranti al lattosio e allergici al latte vaccino.In alcuni casi puó interferire con l’assunzione di antibiotici.
In caso di dubbi ed avere ulteriori certezze, chiedere prima al proprio medico di base.
Differenze tra il latte di bufala e il latte vaccino
Il latte di bufala, rispetto al latte vaccino, è più ricco di grassi e di conseguenza sia il latte che i suoi derivati risultano più densi.
Inoltre, avendo una maggiore capacità di sostanza secca si può produrre più mozzarella, al pari della stessa quantità di latte vaccino; per la presenza di lattobacilli e il suo residuo fisso risulta più adatto per la realizzazione di formaggi.
Si ritiene che sia più adatto l’uso del latte di bufala per l’alimentazione infantile.
Derivati del latte di bufala
I derivati del latte di bufala sono: mozzarella, ricotta, stracciatella, scamorza, stracchino, burrata, tomino, provola, caciocavallo, mascarpone, yogurt e gelato.
Carne di bufala
La carne di bufala, classificata come carne rossa, si contraddistingue per la sua tenerezza, il gusto e le sue proprietà nutrizionali.Quando si parla di bufalo italiano ci si riferisce alla razza “Mediterranea italiana“, riconosciuta nel 2000 dal MIPAAF, l’attuale MISAF ( Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
La carne di bufala è tra le carni più leggere e magre.Deve il suo colore alla presenza nei tessuti di acido stearico ed all’acido linoleico.
Una cosa che lo contraddistingue dalle altri carni è la presenza del grasso solo in copertura, perciò risulta molto facile da separare dalla parte magra.
Valori nutrizionali
Essondoci una bassa presenza di grasso, la carne di bufala agisce in modo efficacie per la riduzione del colesterolo.Questa tipologia di carne risulta fonte di: vitamine B9, B6 e B12; potassio; zinco; cromo; rame; calcio; ferro; tiamina; niacina e magnesio.
I valori nutrizionali della carne di bufala è molto simile a quella di bovino.