La Canapa in cucina: come preparare piatti salutari e particolari


La canapa è una pianta presente praticamente da sempre nella vita dell’uomo e che, nel corso del tempo, è stata usata per le funzioni più disparate. Forse non tutti sanno che può essere impiegata anche in cucina per preparare ottimi piatti.

La canapa in cucina: nessuno si stupisca di questo binomio date quelle che sono le molteplici proprietà di questa pianta. Dal tessile al combustibile passando per medico e bioedilizia, l’uomo ha sempre fatto un grande uso della pianta di canapa.
Quello alimentare è uno dei tanti utilizzi ottimali e ad oggi anche piuttosto diffuso. Semi, farina e olio di canapa sono tutti ingredienti che possono tornare utili per preparare o condire al meglio piatti da servire a tavola.
L’aspetto nutrizionale viene prima di tutto e, partendo da questo, i semi di canapa rappresentano un alimento ottimale per prendersi cura del nostro organismo potendo offrire alti valori proteici, una forte presenza di acidi grassi omega 3 e omega 6 che favoriscono il metabolismo, e anche una buona scorta di sali minerali e vitamine che contribuiscono ad una azione antiossidante. Hanno inoltre la peculiarità di aiutare il rafforzamento del sistema immunitario.
Per tutte queste ragioni i piatti a base di canapa oltre che gustosi, se ben preparati, risultano essere utili per la salute del nostro organismo; i semi di canapa in particolare grazie alle presenza di alcuni acidi hanno dimostrato di essere importanti nel fronteggiare alcuni disturbi quali colesterolo alto, problemi cardiovascolari e artrosi.
Ma quali sono i piatti che si possono preparare con la canapa? Ce ne sono differenti e di varia natura; si va dalla minestra di canapuccia alla focaccia realizzata con farina di canapa, fino ad arrivare al pane preparato con le stesse modalità. Vi sono poi formaggi, ricotte, chips e perfino un tofu, tanto di moda nella cucina vegana, realizzato con la canapa.
Sono soprattutto i primi piatti che si possono realizzare con l’ausilio della canapa; si va dalla pennette ai tagliolini passando per i condimenti, come pesto o spuma di canapa. Particolarmente appetibili e gustosi risultano essere i cannelloni di Hemp-Fu di melanzane.

 

Cannelloni di Hemp-Fu di melanzane
ingredienti:
100 g di semi di canapa
Basilico
Sale
Cannelloni di semola di grano duro
12 cl di Aglianico del Vulture
1 cipolla rossa
rafano
35 cl passata di pomodoro al basilico
olio
1 melanzana
noce moscata
semi di canapa tostati da utilizzare eventualmente come guarnizione per dare colore

Per preparare questo piatto è indispensabile prima di ogni altra cosa mettere a mollo i semi di canapa per ottenere l’Hemp-Fu, ovvero la ricotta di canapa per l’appunto. Sarà questo l’ingrediente base che andrà a caratterizzare la nostra ricetta e a conferirle un gusto assolutamente particolare.
Andremo quindi a preparare i cannelloni con ricetta classica e a tagliare le melanzane in piccole fascette con le quali avvolgeremo i cannelloni stessi: si preparerà quindi un soffritto con la cipolla rossa, rafano e Aglianico del Vulture mentre andremo a condire la ricotta di canapa con sale e noce moscata.
Il tutto servirà a farcire i cannelloni che verranno poi infornati per circa 25 minuti e che, una volta sfornati, potranno essere guarniti con semi di canapa tostati e basilico per dare un’ulteriore tocco di colore al nostro piatto.

12 - Zutat Cannelloni / Ingredient cannelloni


LEGGI ANCHE

Software big data 2024: innovazioni nelle analisi e tendenze dell’anno

Software big data 2024: innovazioni nelle analisi e tendenze dell'anno. Il potenziale dell'intelligenza artificiale ma non solo per far crescere la tua azienda. L'analisi...

L’Amica Geniale: Nino Sarratore, il veleno del falso eroe, il lato oscuro della seduzione

La prima puntata della quarta e ultima stagione de L'Amica Geniale, la fortunata serie TV tratta dall'omonima quadrilogia di Elena Ferrante,  è stata accolta...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA