Cocktails che passione! come prepararli


Come prepararli

Al giorno d’oggi è molto diffusa l’abitudine, soprattutto tra i giovani, di consumare drinks e cocktails nei vari locali della movida aperti nel finessettimana. Tuttavia, non è indispensabile uscire  per poter bere una gustosa bevanda,  alcolica o analcolica, a seconda dei gusti. L’importante è fornirsi di ingredienti e strumenti utili per realizzare i nostri cocktails preferiti e invitare a casa i nostri amici.

Innanzitutto, occorrono bicchieri molto grandi, adatti a mescolare i vari ingredienti con un cucchiaio dal manico lungo, e lo shaker che serve a miscelare gli ingredienti scuotendolo energicamente.  Altro dato importante da sapere è che la maggior parte dei cocktails e dei long drinks sono realizzati con succhi di frutta, per questo è importante  che non manchino mai, e con lo zucchero, altro condimento indispensabile. Naturalmente, il tocco finale di ogni drink è tanto ghiaccio cristallino a cubetti.

Una volta che ci siamo assicurati la presenza di questi basilari elementi, andiamo a vedere le ricette di alcuni dei drink più amati.

Il Bloody Mary per due persone richiede: 80 grammi di vodka a 50°, quattro gocce di salsa worcester (salsa inglese agrodolce leggermente piccante), 120 grammi di succo di pomodoro. Si versa direttamente nel bicchiere il succo di pomodoro freddo con la vodka ghiacciata e si unisce la worcester mescolando delicatamente con il cucchiaio lungo.  E’un cocktail di origine americana, il nome tradotto è “Maria la sanguinaria”. E’ preferibile consumarlo durante il pomeriggio e nella stagione estiva, perché molto dissetante.

Il Negroni è un ottimo aperitivo e tipico cocktail italiano. Si ottiene (per due persone) con 30 grammi di vermouth rosso, 30 grammi di bitter Campari, 30 grammi di Dry gin, 2 mezze fettine d’arancia, quattro cubetti di ghiaccio. Nel bicchiere contenente già il ghiaccio, versare il vermouth rosso, il bitter Campari e il Dry gin, mescolare tutto con il cucchiaio lungo e guarnire con mezza fetta d’arancia.

Il Bellini è anch’ esso usato come aperitivo. Procurarsi 200 grammi di succo di pesca, mezza bottiglia di spumante secco o Champagne. A questo punto, far raffreddare in frigorifero il succo di pesca e lo spumante. Tenere in frigo anche i bicchieri da spumante. Successivamente, versare il succo di pesca e lo spumante e mescolare bene.

Per il Margarita servono 60 grammi di Tequila, 20 grammi di Cointreau, succo di limone, una fettina di limone, sale e cubetti di ghiaccio. Mettere nello shaker alcuni cubetti di ghiaccio e versare la tequila, il cointraeu e il succo di limone. Agitare velocemente e versare nei bicchieri il cui bordo è stato bagnato con una fettina di limone e passato nel sale.

Il Gin Tonic è una bevanda tonica e rilassante. Prendere 80 grammi di Dry gin, due fette di limone, due bottigliette di acqua tonica e sei cubetti di ghiaccio. Mettere subito tre cubetti di ghiaccio per ogni bicchiere, versare il Dry gin, aggiungere la fetta di limone e poi l’acqua tonica mescolando dolcemente con il cucchiaio lungo.

Ecco le ricette di alcuni dei drink preferiti dai giovani e che non possono mancare al vostro party!

 

 

LEGGI ANCHE

Juve Stabia quando arrivò il colpo di esperienza Tomas Danilevicius

Tomas Danilevicius fu il colpo di esperienza della Juve Stabia 2011-2012 quella del clamoroso ritorno in Serie B. Un giocatore importante per i colori...

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA