Come prepararli
Al giorno d’oggi è molto diffusa l’abitudine, soprattutto tra i giovani, di consumare drinks e cocktails nei vari locali della movida aperti nel finessettimana. Tuttavia, non è indispensabile uscire per poter bere una gustosa bevanda, alcolica o analcolica, a seconda dei gusti. L’importante è fornirsi di ingredienti e strumenti utili per realizzare i nostri cocktails preferiti e invitare a casa i nostri amici.
Innanzitutto, occorrono bicchieri molto grandi, adatti a mescolare i vari ingredienti con un cucchiaio dal manico lungo, e lo shaker che serve a miscelare gli ingredienti scuotendolo energicamente. Altro dato importante da sapere è che la maggior parte dei cocktails e dei long drinks sono realizzati con succhi di frutta, per questo è importante che non manchino mai, e con lo zucchero, altro condimento indispensabile. Naturalmente, il tocco finale di ogni drink è tanto ghiaccio cristallino a cubetti.
Una volta che ci siamo assicurati la presenza di questi basilari elementi, andiamo a vedere le ricette di alcuni dei drink più amati.
Il Bloody Mary per due persone richiede: 80 grammi di vodka a 50°, quattro gocce di salsa worcester (salsa inglese agrodolce leggermente piccante), 120 grammi di succo di pomodoro. Si versa direttamente nel bicchiere il succo di pomodoro freddo con la vodka ghiacciata e si unisce la worcester mescolando delicatamente con il cucchiaio lungo. E’un cocktail di origine americana, il nome tradotto è “Maria la sanguinaria”. E’ preferibile consumarlo durante il pomeriggio e nella stagione estiva, perché molto dissetante.
Il Negroni è un ottimo aperitivo e tipico cocktail italiano. Si ottiene (per due persone) con 30 grammi di vermouth rosso, 30 grammi di bitter Campari, 30 grammi di Dry gin, 2 mezze fettine d’arancia, quattro cubetti di ghiaccio. Nel bicchiere contenente già il ghiaccio, versare il vermouth rosso, il bitter Campari e il Dry gin, mescolare tutto con il cucchiaio lungo e guarnire con mezza fetta d’arancia.
Il Bellini è anch’ esso usato come aperitivo. Procurarsi 200 grammi di succo di pesca, mezza bottiglia di spumante secco o Champagne. A questo punto, far raffreddare in frigorifero il succo di pesca e lo spumante. Tenere in frigo anche i bicchieri da spumante. Successivamente, versare il succo di pesca e lo spumante e mescolare bene.
Per il Margarita servono 60 grammi di Tequila, 20 grammi di Cointreau, succo di limone, una fettina di limone, sale e cubetti di ghiaccio. Mettere nello shaker alcuni cubetti di ghiaccio e versare la tequila, il cointraeu e il succo di limone. Agitare velocemente e versare nei bicchieri il cui bordo è stato bagnato con una fettina di limone e passato nel sale.
Il Gin Tonic è una bevanda tonica e rilassante. Prendere 80 grammi di Dry gin, due fette di limone, due bottigliette di acqua tonica e sei cubetti di ghiaccio. Mettere subito tre cubetti di ghiaccio per ogni bicchiere, versare il Dry gin, aggiungere la fetta di limone e poi l’acqua tonica mescolando dolcemente con il cucchiaio lungo.
Ecco le ricette di alcuni dei drink preferiti dai giovani e che non possono mancare al vostro party!