Crostata fragole e crema pasticcera: “Amore a prima vista”
La ricetta che ci ha inviato Luigi è una crostata da gustare prima con gli occhi e poi con il palato.
Luigi, 48 anni, ama definirsi “mammo” per il tempo e le cure che dedica alla sua figlioletta.
Gestisce un gruppo di acquisto 2.0, distribuendo prodotti a km zero nel paese dove vive. Il progetto si chiama L’Alveare di Ceranova.
E’ piuttosto evidente dalle seducenti foto della sua crostata, che Luigi, oltre ad essere un abile papà ai fornelli, sia anche un talentuoso fotografo.
Ecco la ricetta proposta da Luigi
Ingredienti per la frolla al pistacchio
150 g farina 0
50 g farina di pistacchi
20 g miele acacia
2 tuorli
1 g sale
120 g burro morbido
70 g zucchero a velo
Buccia di limone grattugiata
1/2 Bacca di vaniglia
Impastare il burro con lo zucchero e il miele, nella planetaria con la foglia a velocità media.Sciogliere il sale nei tuorli e aggiungere al composto continuando a impastare.Aggiungere la buccia di limone e la vaniglia.Poi sempre impastando aggiungere la farina setacciata e quella di pistacchi. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo nella carta forno e mettere in frigo per 2 ore
Ingredienti per la crema pasticcera
220 ml latte
5 tuorli
25 g amido mais
65 g zucchero
1/2 baccello di vaniglia
1/2 scorza di limone
Portare a ebollizione il latte, unire il baccello e la buccia del limone. Mescolare a secco amido e zucchero, aggiungere i tuorli, mescolare. Filtrare il latte e aggiungerlo, sempre mescolando in 2 tranches al composto. Mettere sul fuoco, fino a che la crema cominci ad addensarsi. Trasferire immediatamente in un contenitore freddo da freezer e mescolare energicamente fino a che la crema diventi lucida.
Cottura della frolla “in bianco”
In uno stampo da 22 cm inserire la frolla stesa a circa 3 mm, mettere un foglio di carta forno sulla frolla e dei fagioli secchi per non far gonfiare, infornare a 180° ventilato per 20 min; poi togliere la carta forno e i fagioli e cuocere ancora in forno per 10 minuti. Una volta fredda, sformare il guscio di crostata, farcire con la crema pasticcera, le fragole tagliate a metà, una spolverata di zucchero a velo e… Buon appetito!!!
Ringraziamo particolarmente Luigi che con la sua ricetta ci ha consentito di fare un importante approfondimento.
Cottura della frolla in bianco, cos’è?
La pasta frolla può servire sia per preparare biscotti che torte e crostate. Spesso la si prepara e la si cuoce direttamente in forno con il ripieno, ma non sempre si può procedere in tal modo.
Per ripieni come la nutella, la panna, il gelato o la frutta fresca occorre procedere con la “cottura in bianco” o cottura alla cieca, che è molto semplice e veloce, ma bisogna adottare alcuni piccoli accorgimenti affinchè riesca perfettamente.
Per questo tipo di cottura della pasta frolla occorrono la carta da forno e dei legumi secchi (fagioli, ceci, etc); alternativamente si possono usare delle sferette di ceramica che si trovano in commercio che possono poi essere lavate e riutilizzate.
Con gli occorrenti giusti e seguendo le indicazioni di Luigi, la cottura della vostra frolla sarà perfetta.
Per veder pubblicate anche le vostre ricette basta inviare una mail all’indirizzo letuericetteonline@gmail.com