FRESCA24 – buona, nostra, sostenibile. Apre mercoledì 12 luglio.


In Terra di Lavoro nasce “Fresca24”, progetto che coniuga il supporto della ricerca scientifica alla tradizione di una terra da sempre votata alla produzione agroalimentare d’eccellenza. Inaugurazione mercoledì 12 luglio alle ore 18.30.

Un team impegnato nell’agroalimentare e nella ristorazione da oltre 20 anni, un giovanissimo manager laureato in Economia ma proveniente da una famiglia il cui legame con la terra non è mai venuto a mancare, un responsabile delle pratiche agricole, erede di generazioni di agricoltori di Terra di Lavoro e l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR. Sono questi i protagonisti del progetto Fresca24.

Il nostro progetto – racconta Alfredo Martino, manager di Fresca24 – si pone l’obiettivo di valorizzare la terra in cui viviamo attraverso un modello di coltivazione locale basato sui principi della condivisione, intesa come scambio di know how con i nostri partner e della partecipazione, ovvero il coinvolgimento degli agricoltori nella definizione dei sistemi di qualità alimentare. Solo così possiamo assicurare benefici sia ai contadini sia ai clienti, lavorando sulla stagionalità[..]”

I campi di Fresca24 sono situati nel cuore delle fertilissime terre della Campania Felix. Tra questi, appunto, il campo sperimentale di Aversa, 16.000 mq a ridosso del centro città, in Via Nobel, aperto oltre che per l’acquisto diretto delle produzioni, anche per prendere visione dei parametri relativi alla coltivazione e seguire tutte le fasi di produzione e raccolta dei prodotti studiati grazie a un accordo con l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, affidato alla supervisione scientifica di Michelina Ruocco, agronomo, ricercatrice di III livello dell’Istituto e Professore di Patologia Vegetale. L’IPSP-CNR garantisce un’adeguata formazione degli agricoltori associati e dei tecnici aziendali con seminari periodici che comprendono attività dimostrativa in campo e lezioni teorico-pratiche.

I ricercatori dell’IPSP – dichiara Michelina Ruocco, supervisor scientifica del progetto per il CNR – ISTITUTO DI PROTEZIONE SOSTENIBILE DELLE PIANTE – seguono costantemente gli agricoltori ed i tecnici di Fresca24 per fare in modo che siano applicate le più moderne tecniche e metodologie di lotta biologica ed integrata, soprattutto favorendo l’uso e l’introduzione nei protocolli aziendali di insetti antagonisti e di microrganismi benefici con l’obiettivo di eliminare e ridurre al minimo l’uso di fitofarmaci di sintesi chimica per la difesa di ortaggi e frutta da fitofagi e patogeni”.

Con Michelina Ruocco collabora un team di cui fa parte l’agronomo Mauro Senatore, Dottore di Ricerca in Valorizzazione e Gestione delle Risorse Agroforestali presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e fondatore di Antesia – Associazione Nazionale Tecnici e Specialisti in Agricoltura.

I prodotti Fresca24 saranno disponibili principalmente presso l’ortoNegozio allestito ad Aversa: qui il consumatore potrà scegliere il prodotto direttamente in campo, assistere alla sua raccolta e alla pulitura o addirittura ordinarlo quando questo non è ancora maturo, attendendo così il giusto tempo prima di gustarlo al meglio. Sarà tuttavia possibile anche acquistare i prodotti raccolti nelle 24 ore precedenti o effettuare un ordine direttamente online. Fresca24 sta inoltre realizzando accordi con una rete selezionata di operatori della ristorazione che si impegna a rispettare, attraverso le loro preparazioni, la grande qualità delle materie prime. I tempi della raccolta non saranno però dettati da logiche di marketing o dalla ricerca scientifica bensì individuati dalla più tradizionale sapienza contadina, incarnata da Gennaro Pezone, agricoltore per scelta e proveniente da una famiglia da sempre dedita al lavoro dei campi in provincia di Caserta.

L’agricoltura è un lavoro fisicamente molto faticoso, che ti costringe a rispettare non i tuoi ritmi, ma quelli delle piante che curi. – sottolinea Gennaro Pezone, a capo del team di agricoltori che cura gli orti di Fresca24 – Dalla sveglia all’alba fino al tramonto un grande carico di lavoro fisico fa sì che le giornate sembrino volare. Ma fare questo tipo di agricoltura è diverso, ti porta a sentirti una cosa sola con la natura [..]”

Fresca24 si pone dunque l’obiettivo di custodire e valorizzare le storie di una terra di cui andare fieri, di produttori e scelte da sostenere con un consumo consapevole che contribuisca a restituire la giusta dignità a una terra ricca di biodiversità.

Mercoledì 12 luglio alle ore 19.00, Fresca 24 apre al pubblico con l’inaugurazione del suo primo ortoNegozio. Sarà possibile assistere alle ultime fasi di crescita di alcuni ecotipi vegetali particolarmente significativi della Terra Felix: pomodoro ciliegino, peperoni e peperoncini, melanzane bianche, lunghe tonde e striate, zucchine, cipolle e lattughe. Saranno inoltre raccolti i prodotti già pronti e posti in vendita unitamente a quelli provenienti dagli altri campi di Fresca24. Sarà una tradizionale festa in campagna in cui, oltre al buon cibo, ciascuno sarà invitato a cimentarsi in danze popolari sulle musiche dei Bottari di Portico di Caserta.

Durante la serata il team di Fresca24 chiederà a chiunque voglia augurare prosperità al progetto di iniziare subito a prenderne parte con “PIANTIAMOLA!”: acquistando uno degli alberi da frutto presenti sul terreno di Aversa. L’acquirente potrà rendere identificabile e controllare il suo albero ogni volta che vorrà ma dovrà attendere per la raccolta il giusto tempo di maturazione.

foto: Fresca24

 

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA