Frutta sciroppata, dai lamponi alle pesche


Nonostante la sua origine sia sconosciuta, la frutta sciroppata è uno dei metodi migliori per conservare la frutta fuori stagione, senza perdere troppo del suo gusto

Si tratta di un alimento dolce composto da frutta e da una soluzione zuccherata, all’interno del quale si conserva il frutto portandolo a cottura (all’interno di un vasetto posto a bagnomaria in una pentola). Ottima per la conservazione autunnale, invernale e primaverile, la frutta sciroppata necessita che il frutto sia conservato integro e senza spaccature o ammaccature. Vediamo insieme la migliore frutta sciroppata presente sul mercato.

I lamponi sciroppati

I lamponi sciroppati sono una variante della frutta sciroppata molto particolare: a differenza dei frutti grossi, infatti, i lamponi sono più piccoli e comodi per essere utilizzati come guarnizione di torte e di dolci, o come contorno in generale. I lamponi sciroppati possono essere gustati anche a colazione, grazie alla loro particolare leggerezza. Sul mercato è possibile reperire lamponi sciroppati di ottima qualità, come quelli prodotti da AidaGreen: una cooperativa Agritur in provincia di Bologna dedita esclusivamente alla coltivazione e produzione biologica della frutta.

Le pesche sciroppate

Le pesche sciroppate sono in assoluto le più apprezzate, per via della loro succosità e della possibilità di gustarle anche al di fuori del periodo estivo. Cuocendole e conservandole nello sciroppo rimangono succose per tantissimo tempo e riescono a mantenere, più di qualsiasi altro frutto sciroppato, il loro gusto originario. Le pesche sciroppate sono l’ideale per gli spuntini invernali.

 

Le albicocche sciroppate

Buonissime d’inverno, le albicocche sciroppate sono l’ideale per una serie di ricette fantasiose e gustosissime. Essendo anche le albicocche un frutto estivo, valgono le stesse precisazioni fatte per le pesche: occorre approfittare della stagione estiva per raccoglierne il più possibile, nel loro momento migliore, e conservarle nello sciroppo. I vostri piatti vi ringrazieranno.

Le ciliegie sciroppate

L’ideale per uno spuntino veloce e semplice e, come i lamponi, adattissime per decorare torte, dolci e coppette di gelato. Le ciliegie sciroppate sono fenomenali in coppia con la panna montata, hanno un colore acceso e brillante e possono essere usate come decorazione in tantissimi piatti diversi.

Le proprietà della frutta sciroppata

La frutta sciroppata non può essere considerata solo frutta. Questo perché l’immersione e la conservazione all’interno dello sciroppo la rende satura di zuccheri semplici, dunque ne cambia struttura e proprietà: la frutta sciroppata, infatti, ha un apporto energetico ed una concentrazione di calorie maggiore rispetto alla frutta, e rientra per questo nella categoria dei dolci non grassi. La frutta sciroppata non può andare a sostituire nella dieta giornaliera la frutta, ma può essere un’ottima soluzione per sostituire torte, pasticcini e tutti quei dolci decisamente più ricchi di calorie e di zucchero. Inoltre va specificato che la frutta sciroppata ha meno vitamine ed antiossidanti rispetto alla frutta, per via della cottura, ma è comunque un dolce sano. La frutta sciroppata, al contrario di quanto si dica in giro, non fa ingrassare, a meno che non si esageri con le quantità dato che comunque possiede un elevato apporto calorico. Come per tutti gli alimenti, il segreto è l’equilibrio e la moderazione.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Castellammare, 19enne accoltellato in strada, due giovani arrestati per tentato omicidio

Castellammare di Stabia - Due giovani di 21 anni, entrambi residenti a Gragnano, sono stati fermati dai carabinieri con l'accusa di tentato omicidio. Secondo...

A Cosenza salta la panchina di Alvini

Cosenza arriva la notizia ufficiale. Alvini non sarà più l'allenatore dei Lupi La nota ufficiale  La Società Cosenza Calcio comunica di avere sollevato dall’incarico di allenatore...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

A Cosenza salta la panchina di Alvini

PUBBLICITA