I ceci e il pane, una ricetta basica della tradizione contadina
Il pane è un eccellente sostituto della pasta, anche per chi segue un regime glutin free è possibile utilizzare il prodotto per i celiaci al posto del comune pane bianco.
Rispetto ai ceci secchi, forse più buoni e probabilmente più ricchi di elementi nutritivi, è sicuramente più pratico utilizzare quelli precotti in barattolo che consente di abbreviare i tempi di cottura. Vi proponiamo una variante in cui insaporire i ceci con un passaggio intermedio in cui verranno leggermente soffritti.
I ceci in barattolo vanno sciacquati velocemente con l’acqua fredda e tenuti a sgocciolare in una colapasta mentre in una pentola dai bordi alti metteremo due cucchiai d’olio evo e uno spicchio d’aglio. Una volta imbiondito, aggiungiamo i ceci e giriamo con un cucchiaio di legno per due, tre minuti e poi continueremo la cottura aggiungendo, al bisogno, dei mestoli di brodo vegetale. Liddove non ce ne fosse di fresco, nel vostro frigo, l’unica alternativa è rappresentata dai dadi comunemente in commercio.
Mentre i ceci cuociono, possibilmente a fiamma bassa, tagliate il pane, meglio se raffermo, a fette circolari e poneteli sulla griglia precedentemente riscaldata, di modo da bruschettarle. Quando raggiungeranno il grado di cottura che preferite, ponetele in un piatto piano e controllate la morbidezza dei ceci, aggiungendo tre cucchiai di passata di pomodoro e aggiustando di sale.
Per l’impiattamento finale consigliamo di ridurre in crema i ceci, che con la passata avranno acquistato un bel colore tendente all’arancio, e di versare il composto ben caldo sul pane. Se vi piace, potete aggiungere un filo d’olio evo a crudo sul piatto e una spolverizzata di pepe nero.
Ottimo piatto per il fresco autunnale e di gradimento per i più piccoli.