I ceci per le prime zuppe autunnali


I ceci e il pane, una ricetta basica della tradizione contadina

Il pane è un eccellente sostituto della pasta, anche per chi segue un regime glutin free è possibile utilizzare il prodotto per i celiaci al posto del comune pane bianco.

Rispetto ai ceci secchi, forse più buoni e probabilmente più ricchi di elementi nutritivi, è sicuramente più pratico utilizzare quelli precotti in barattolo che consente di abbreviare i tempi di cottura. Vi proponiamo una variante in cui insaporire i ceci con un passaggio intermedio in cui verranno leggermente soffritti.

I ceci in barattolo vanno sciacquati velocemente con l’acqua fredda e tenuti a sgocciolare in una colapasta mentre in una pentola dai bordi alti metteremo due cucchiai d’olio evo e uno spicchio d’aglio. Una volta imbiondito, aggiungiamo i ceci e giriamo con un cucchiaio di legno per due, tre minuti e poi continueremo la cottura aggiungendo, al bisogno, dei mestoli di brodo vegetale. Liddove non ce ne fosse di fresco, nel vostro frigo, l’unica alternativa è rappresentata dai dadi comunemente in commercio.

Mentre i ceci cuociono, possibilmente a fiamma bassa, tagliate il pane, meglio se raffermo, a fette circolari e poneteli sulla griglia precedentemente riscaldata, di modo da bruschettarle. Quando raggiungeranno il grado di cottura che preferite, ponetele in un piatto piano e controllate la morbidezza dei ceci, aggiungendo tre cucchiai di passata di pomodoro e aggiustando di sale.

Per l’impiattamento finale consigliamo di ridurre in crema i ceci, che con la passata avranno acquistato un bel colore tendente all’arancio, e di versare il composto ben caldo sul pane. Se vi piace, potete aggiungere un filo d’olio evo a crudo sul piatto e una spolverizzata di pepe nero.

Ottimo piatto per il fresco autunnale e di gradimento per i più piccoli.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Grosseto: il nuovo acquisto è Sane

L’U.S. Grosseto annuncia l’ingaggio di Adama Sane, attaccante classe 2000 capace di ricoprire il ruolo sia di prima che di seconda punta. Sane, destro naturale, è...

Torre del Greco, taglio del nastro al riqualificato belvedere di via Sotto ai Camaldoli

Torre del Greco -  Panchine tinteggiate, nuovi attrezzi ginnici e giostrine, recinzione per salvaguardare l'intera area. Si presenta così il belvedere di via Sotto ai...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA