In estate uno dei cibi più amati è certamente l’insalata di riso perché fresca, gustosa e varia. Per questo motivo, vi proponiamo alcune ricette con cui preparare l’insalata di riso che più gradite
<strong>Insalata di riso alle olive
Si comincia lessando il riso in acqua salata, lo sgocciola e poi lo si passa sotto l’acqua fredda. A questo punto, pestare due spicchi d’aglio con il peperoncino rosso, aggiungere la mollica di mezzo panino, dopo averla resa molla nel brodo e strizzata. Aggiungere a questa salsetta olio, aceto e sale.
Fatto ciò, mettere in un’insalatiera il riso con fagioli, prosciutto a pezzi e pancetta a filetti. Condire il tutto con la salsetta e decorarlo con acciughe arrotolate intorno alle olive snocciolate.
Cospargere di basilico e servire a tavola.
Insalata di riso alle verdure
Preparato il riso, lessare due zucchine, friggere una melanzana tagliata a dadini, cuocere in padella un peperone giallo. Unire il riso alle zucchine, al peperone, alla melanzana e a una scatola di fagioli, pomodori e cetrioli. Cospargere di basilico e origano, condire con olio, succo di limone, sale, pepe ed aglio.
Insalata di riso e prosciutto
Solita preparazione per il riso, si taglia a striscioline il prosciutto, la mortadella e la fontina. Si unisce tutto in un’insalatiera e si condisce con succo di limone, olio, sale e pepe. Per dare un tocco in più, aggiungere le olive e servire.
Insalata di riso “Assunta”
Tagliare un peperone rosso ed uno giallo, eliminando i semi e affettandoli. Cuocerli in forno a temperatura moderata. Lessare una tazza di piselli sgranati in una pentola d’acqua , a cui poi si aggiunge poi anche il riso e lo si fa cuocere. Scolare e passare sotto acqua fredda. Prendere le olive, snocciolarle e tagliarle. In una ciotola si mescolano il riso coi piselli alle olive, si aggiunge della panna mischiata al succo di limone. Aggiungere sale e pepe. Decorare con strisce di peperone e portare a tavola.