Torna a Castellammare con La Canesta Pizza Bistrot la gustosa e caratteristica pizza di Giovanni Santarpia
Un locale accogliente in un posto storico di Castellammare di Stabia: La Canesta Pizza Bistrot ha tutte le carte in regole per essere un locale di successo, un luogo dove poter trascorrere piacevoli serate e gustare una cucina che richiama i sapori di una volta.
Oltre alla caratteristica e gustosa pizza di Giovanni Santarpia, La Canesta offre eccellenze gastronomiche grazie all’esperienza di Antonio Ferraro, Maestro Gastronomo che con i suoi manicaretti delizia da sempre i cittadini stabiesi.
Una cucina, dunque, che si presenta in tutta la sua autenticità, capace di esaltare il senso di condivisione e convivialità a tavola.
Una cucina attenta alla scelta delle materie prime con un’accurata selezione dei fornitori e dei piccoli produttori (dai formaggi ai salumi, dalle verdure alla norcineria, dai dolci ai vini).
La Canesta con le sue prelibatezze richiama alla memoria delle papille gustative la tradizione, seppur rielaborata ed ingentilita – quelli de La Canesta sono piatti capaci di donare al cliente l’esperienza di un piacevole viaggio a ritroso, un vero e proprio vortice di emozioni.
Noi della Redazione del Magazine Pragma abbiamo avuto il privilegio di assaggiare in anteprima le prelibatezze de La Canesta.
Ecco il ricco menù con il quale siamo stati deliziati
Antipasto
– caprese (mozzarella e pomodori di Sorrento)
– degustazione di salumi e formaggi
– montanara al ragù napoletano
– il canestrello fritto (mare e terra)
– degustazione di verdure di stagione
– fiori di zucca ripieni di ricotta
Assaggi di pizza
– Margherita (San Marzano Dop fior di latte basilico e pecorino e grana
– La Stabiese di Giovanni Santarpia (crema di zucca carciofi polpo verace limone di Sorrento)
– La canesta (fior di latte scarola olive pomodoro del Pinnolo e provolone del monaco)
– Pizza fritta (ricotta ciccioli napoletani pepe e provola)
Dolce e sidro di mela o pera.
“Ci piace regalare emozioni”
“Ci piace regalare emozioni” – ha detto Giovanni Santarpia illustrandoci il processo di lievitazione delle sue pizze “stabiesi“, diverse da quelle “napoletane” per cottura e lievitazione.
Giovanni è stato un fiume in piena nel suo racconto. Ci ha estasiati e sorpresi per quanta poesia aleggiava nella sua narrazione. Con occhi vivi e brillanti ci ha trasmesso la sua passione ed il suo orgoglio e a noi è venuta subito una grande acquolina in bocca.
“A questo punto, non vediamo l’ora di assaggiare le tue pizze” – gli diciamo noi della Redazione.
Lui sorride e insieme all’intera brigata ci fa accomodare.
Il locale è bello, accogliente, fresco – l’ideale per le serate estive.
Chi ha messo “l’abito bello” al locale ha saputo valorizzare ciò che di antico offriva, ovvero i soffitti alti e a volta – armonizzando tutto perfettamente con le necessarie funzionalità moderne.
Il locale si sviluppa su due piani e dispone di 70 coperti
La Canesta inagura questa sera mercoledì 19 Giugno e sarà aperto tutti i giorni a pranzo e cena (info 389 48 60 300).