Ottimizzare le risorse in cucina attraverso il connubio tra le verdure della misticanza e le carni
La misticanza è quell’insieme di erbe da campo, generalmente di stagione, che fungono da base alla preparazione di gustose insalate; nell’ottica di una cucina che non spreca, vi proponiamo un’insalata che ben rappresenta un saporito piatto unico, una veloce e più sana alternativa al pranzo quando siamo fuori casa.
Per equilibrare il quotidiano apporto di proteine, consigliamo di aggiungere della carne all’insalata: avanzi del lesso, del roast-beef domenicale o dell’arista al forno, una volta tagliate a bocconi quasi grossolani senza essere ripassati o riscaldati, la vostra insalata si arricchirà di sapori e profumi più intensi.
Ingredienti per la misticanza con carni
Una busta di verdure già scelte e lavate, comunemente in commercio
olio evo qb
sale
avanzi di carne
5 gherigli di noce
una citronette
Preparazione della misticanza
Per chi non avesse a disposizione un campo in cui raccogliere le erbe di stagione, l’unica alternativa è acquistarle nei supermercati; sono un prodotto controllato e già pulito, vanno solo impiattate. In questo caso fa d’uopo una ciotola capiente, soprattutto se volete condirla e poi portarla in ufficio con un contenitore ermetico. Tagliate a cubetti non troppo piccoli la carne avanzata, che avrete riposto in frigo in purezza, senza il sugo sprigionato in cottura, e aggiungetelo all’insalata.
Preparate una citronette spremendo un limone e filtrandone il succo; in una ciotola più piccola mescolate il succo con un pizzico di sale fino a quando quest’ultimo non sia sciolto. Continuate l’emulsione con un pizzico di pepe bianco e infine aggiungete l’olio evo, mescolando fino a quando la citronette non risulti abbastanza densa.
Dopo aver aggiunto la citronette all’insalata, potete -se le gradite- aggiungere i gherigli di noce; oltre a dare croccantezza al piatto, le noci sono consigliate perchè aiutano a tenere sotto controllo l’ipertensione.