Le insalate costituiscono certamente un pasto gustoso e fresco, che ci aiuta a mantenersi leggeri e sentirsi meglio durante i mesi estivi
In estate il caldo eccessivo ci butta giù, facendoci sentire stanchi e spossati. Per correre ai ripari occorre restare a casa nelle ore più calde, bere molta acqua e avere un’alimentazione adatta. Le insalate costituiscono certamente un pasto gustoso e fresco, che ci aiuta a mantenersi leggeri e sentirsi meglio durante i mesi estivi. Tuttavia mangiare le solite insalate può risultare noioso e ripetitivo.
Di seguito alcune ricette di insalate originali che possono stuzzicare il gusto.
Insalata di prugne e ananas
Per fare l’insalata di prugne e ananas servono due etti di prugne, quattro fettine di ananas, lattuga, un limone, sedano bianco, prezzemolo tritato, senape, olio e sale. Occorre, innanzitutto, scottare le prugne in acqua bollente per un po’, quindi snocciolarle e tagliarle a fette, poi unirle all’ ananas tagliato a dadini e al sedano affettato in un’insalatiera. Mescolare a parte il succo di limone, la senape, l’olio e condirlo col sale, versare questo condimento sull’ insalata e mescolare. Spolverare con il prezzemolo tritato e servire disponendo su foglie di insalata.
Insalata di sedano
L’insalata di sedano al tartufo per quattro persone necessita di: un sedano-rapa, un cuore di sedano bianco, una lattuga, un tartufo bianco piccolo, olio, mezzo limone, sale e pepe. Cominciare sbucciando il sedano-rapa, tagliandolo finemente. Lavare e tagliare sottile il sedano bianco. Sciogliere nel mezzo limone un pizzico di sale, unire olio e pepe. Mettere i due sedani in un’insalatiera e versare sopra il condimento. Lasciare fermo un’ora a insaporire, poi scolarli e rimetterli nell’ insalatiera, dove si unirà l’insalata. Condire con olio e affettare sopra il tartufo.
maionese al melone
La maionese al melone si fa per quattro persone con: un melone maturo, lattuga, un cetriolo, un etto di formaggio emmenthal, un uovo sodo, un vasetto di yogurt, sei cucchiai di maionese, sale e pepe. Il melone viene tagliato a metà, la polpa si taglia a dadini così come il formaggio e il cetriolo. Salare e pepare, mescolare tutto e distribuire il miscuglio nelle due scorze di melone. Unire lo yogurt alla salsa maionese, rimescolando delicatamente, versare nei mezzi meloni. Decorare con spicchi d’uovo sodo, poggiare i mezzi meloni su foglie di lattuga e servire.