Mamma, oggi cucino io! Rose con fragole e crema chantilly


Eccoci giunti all’8 maggio: la Festa della Mamma.

E’ una vera e propria ricorrenza civile per omaggiare la maternità e l’influenza sociale che può avere nella vita di un bambino. In Italia e nella maggior parte dei paesi, ricorre la seconda domenica di maggio, in Albania l’8 marzo, nella Repubblica di San Marino il 15 marzo, in Slovenia il 25 marzo e in Polonia il 26 maggio.

Se state pensando ad un regalo, potreste tentare su un bel mazzo fiori, o un ciondolo che ricordi la maternità o uno di questi bracciali, con delle scritte personalizzate molto in voga negli ultimi tempi.

Ma per sorprenderla, potreste preparare un bel dolce, veloce e semplice, basandovi su ingredienti freschi e di stagione. Ecco a voi un’originale e simpatica ricetta: rose alle fragole e crema chantilly.

Ingredienti rose alle fragole e crema chantilly per 6 persone

– 300 g di farina 00;
– 10 gr di lievito di birra;
– 60 ml di latte;
– 40 g di zucchero di canna;
– 50 di burro;
– 1 uovo;
– 1 bustina di vanillina;
– miele;
– granella di zucchero.

 

Procedimento: sciogliere il burro e aggiungerlo agli ingredienti mescolando piano con una frusta o a mano finche non si sarà formata una palla che lacerete riposare finchè non si sarà raddoppiata.

Nel frattempo, iniziate a preparare la crema chantilly con i seguenti ingredienti:

– 3 tuorli;
– 200 gr di zucchero;
– 250 gr di farina;
– 1 bicchiere e mezzo di latte;
– 75 gr di burro;
– 2 gocce di estratto di limone.

Procedimento

in un pentolino a fuoco basso versare lo zucchero e i tuorli, mescolare, aggiungere un pò alla volta la farina setacciata, aggiungere il latte e mescolare finchè non inizia a solidificarsi, poi il burro e l’estratto di limone, continuare a mescolare per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Stendere l’impasto e tagliate delle strisce larghe 5 cm e fare dei tagli lateralmente, spalmare un velo di crema e aggiungere le fragole, arrotolare, allargare come se fossero petali (all’altezza dei tagli), poggiare nei pirottini o su una teglia, coprire con carta forno e infornare a 180° per 25 minuti.

Buon appetito e auguri a tutte le Mamme!

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Cesena il dato spettatori

Juve Stabia-Cesena come riporta una nota dell'ufficio stampa delle vespe arriva il dato spettatori della gara vinta dalla squadra di Pagliuca per 1-0. Spettatori Totali:...

Juve Stabia le pagelle contro Il Cesena, Piscopo non è Superman

Juve Stabia le pagelle contro il Cesena, gara vinta al Romeo Menti con le vespe che festeggiano una vittoria importante. Thiam 6: Il portiere passa...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA