Mamma, oggi cucino io! Rose con fragole e crema chantilly


Eccoci giunti all’8 maggio: la Festa della Mamma.

E’ una vera e propria ricorrenza civile per omaggiare la maternità e l’influenza sociale che può avere nella vita di un bambino. In Italia e nella maggior parte dei paesi, ricorre la seconda domenica di maggio, in Albania l’8 marzo, nella Repubblica di San Marino il 15 marzo, in Slovenia il 25 marzo e in Polonia il 26 maggio.

Se state pensando ad un regalo, potreste tentare su un bel mazzo fiori, o un ciondolo che ricordi la maternità o uno di questi bracciali, con delle scritte personalizzate molto in voga negli ultimi tempi.

Ma per sorprenderla, potreste preparare un bel dolce, veloce e semplice, basandovi su ingredienti freschi e di stagione. Ecco a voi un’originale e simpatica ricetta: rose alle fragole e crema chantilly.

Ingredienti rose alle fragole e crema chantilly per 6 persone

– 300 g di farina 00;
– 10 gr di lievito di birra;
– 60 ml di latte;
– 40 g di zucchero di canna;
– 50 di burro;
– 1 uovo;
– 1 bustina di vanillina;
– miele;
– granella di zucchero.

 

Procedimento: sciogliere il burro e aggiungerlo agli ingredienti mescolando piano con una frusta o a mano finche non si sarà formata una palla che lacerete riposare finchè non si sarà raddoppiata.

Nel frattempo, iniziate a preparare la crema chantilly con i seguenti ingredienti:

– 3 tuorli;
– 200 gr di zucchero;
– 250 gr di farina;
– 1 bicchiere e mezzo di latte;
– 75 gr di burro;
– 2 gocce di estratto di limone.

Procedimento

in un pentolino a fuoco basso versare lo zucchero e i tuorli, mescolare, aggiungere un pò alla volta la farina setacciata, aggiungere il latte e mescolare finchè non inizia a solidificarsi, poi il burro e l’estratto di limone, continuare a mescolare per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Stendere l’impasto e tagliate delle strisce larghe 5 cm e fare dei tagli lateralmente, spalmare un velo di crema e aggiungere le fragole, arrotolare, allargare come se fossero petali (all’altezza dei tagli), poggiare nei pirottini o su una teglia, coprire con carta forno e infornare a 180° per 25 minuti.

Buon appetito e auguri a tutte le Mamme!

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA