Ottima come piatto unico la Millefoglie di pollo si presta -con un diverso impiattamento- anche ad entrare nella categoria del finger food.
Anche la millefoglie di pollo è un piatto di facile preparazione, che ci consente di non tenere i fuochi della cucina accesi troppo a lungo; anzi, per questa pietanza fresca e leggera, che ben si presta ad essere servita come piatto unico serale, la preparazione anticipata è preferibile.
Occorrono, innanzitutto, dei petti di pollo, calcolando una fetta di petto di pollo a testa; per restare leggeri, meglio grigliare il pollo anzichè friggerlo e quando sarà raffreddato, tagliarlo a listarelle della larghezza di un dito.
Iniziamo a preparare, quindi, la citronette: spremere e poi filtrare il succo di due limoni di medie dimensioni, aggiungere il sale e poi aggiungere olio evo a filo, mentre si mescola il tutto con una frusta. Lasciate riposare la citronette in frigo, preferibilmente in un barattolo di vetro e se la parte oleosa dovesse separarsi, scuotete energicamente il contenitore.
Sciacquare e tagliare un pomodoro del tipo cuore di bue, scegliendo le fette di più ampio diametro; preparare una ciotolina con una manciata di rucola che servirà a dare colore e un gusto leggermente amarostico e, a questo punto, siamo pronti per impiattare.
In questa circostanza, l’uso del coppapasta di forma tonda è inevitabile: predisponete una fetta di pomodoro, sovrapponete gli straccetti di pollo e, per ultime, le foglie di rucola. Con delicatezza pressate leggermente e poi sollevate il coppapasta. Solo a quel punto irrorate la vostra millefoglie con la citronette e aggiungete qualche foglia di basilico nel piatto a mò di guarnizione.
fonte foto copertina: il fatto alimentare