Millefoglie di pollo nelle cene d’estate


Ottima come piatto unico la Millefoglie di pollo si presta -con un diverso impiattamento- anche ad entrare nella categoria del finger food.

Anche la millefoglie di pollo è un piatto di facile preparazione, che ci consente di non tenere i fuochi della cucina accesi troppo a lungo; anzi, per questa pietanza fresca e leggera, che ben si presta ad essere servita come piatto unico serale, la preparazione anticipata è preferibile.

Occorrono, innanzitutto, dei petti di pollo, calcolando una fetta di petto di pollo a testa; per restare leggeri, meglio grigliare il pollo anzichè friggerlo e quando sarà raffreddato, tagliarlo a listarelle della larghezza di un dito.

Iniziamo a preparare, quindi, la citronettespremere e poi filtrare il succo di due limoni di medie dimensioni, aggiungere il sale e poi aggiungere olio evo a filo, mentre si mescola il tutto con una frusta. Lasciate riposare la citronette in frigo, preferibilmente in un barattolo di vetro e se la parte oleosa dovesse separarsi, scuotete energicamente il contenitore.

Sciacquare e tagliare un pomodoro del tipo cuore di bue, scegliendo le fette di più ampio diametro; preparare una ciotolina con una manciata di rucola che servirà a dare colore e un gusto leggermente amarostico e, a questo punto, siamo pronti per impiattare.

In questa circostanza, l’uso del coppapasta di forma tonda è inevitabile: predisponete una fetta di pomodoro, sovrapponete gli straccetti di pollo e, per ultime, le foglie di rucola. Con delicatezza pressate leggermente e poi sollevate il coppapasta. Solo a quel punto irrorate la vostra millefoglie con la citronette e aggiungete qualche foglia di basilico nel piatto a mò di guarnizione.

fonte foto copertina: il fatto alimentare

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA