<strong>La melanzana nella tradizione culinaria mediterranea occupa un posto di eccellenza. Ortaggio estremamente versatile e particolarmente gustoso, in estate diventa la protagonista di tanti buonissimi piatti.
Tra questi, la moussaka, un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale. Si tratta di una sorta di parmigiana di melanzane, ma molto più ricca perchè gli strati di melanzane sono intervallati dalla besciamella, oltre che dal ragù.
La carne utilizzata per preparare il ragù destinato a farcire la moussaka è solitamente quella di agnello, ma si può tranquillamente sostituire con quella di manzo.
Moussaka (dosi per circa 8 persone)
Ingredienti
- 1 kg di melanzane
- 4/5 patate
- olio EVO
- olio di semi di arachide
- formaggio grattugiato
Per la besciamella
- 80 grammi di burro
- 120 grammi di farina
- 600 ml di latte intero
- sale e pepe
- noce moscata
Per il ragù
- 1 cipolla
- 600 grammi di carne di agnello (e/o di manzo) macinata
- sale e pepe
- 1 bicchiere di vino rosso
- 400 ml di passata di pomodoro
Preparazione
Iniziate preparando il ragù. Riducete la cipolla finemente soffriggendola nell’olio per qualche minuto a fiamma dolce.
Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare; regolate di sale e pepe. Dopo qualche minuto, sfumate con il vino.
Poi, aggiungete la passata (o i pelati), abbassate la fiamma e cuocete per 50 minuti. La cottura dovrà essere dolce, quindi la fiamma dovrà essere bassissima.
Mentre cuoce il ragù, prendete le melanzane e tagliatele a fette sottili. Friggetele in olio di semi di arachide bollente.
Le patate dovranno essere semplicemente bollite e tagliate a fette.
Per la besciamella, scaldate il latte a parte (dovrà essere tiepido). In una casseruola sciogliere il burro a fiamma dolce. Versate la farina e mescolate per pochi minuti. Aggiungete il latte poco per volta volta e cuocete fino a quando non è completamente amalgamato e avrete ottenuto una crema liscia e vellutata.Regolate di sale, pepe e una grattata di noce moscata.
Per comporre la moussaka munitevi di una pirofila rettangolare. Mettete uno strato di sugo di carne, poi aggiungete uno strato di patate, una grattugiata di formaggio e le melenzane; poi sugo di carne e melanzane e formaggio, per più strati; infine coprite con una colata di besciamella.
Le patate bollite vanno solo sul fondo della pirofila. Non alternatele con gli strati di melanzane. Servono solo a ridurre la sensazione di unto, grazie all’apporto di amido.
Cuocete in forno caldo a 170 gradi per circa 40 minuti e poi lasciate riposare.
IMPORTANTE: Servite la moussaka solo il giorno dopo. Buon Appetito! Kalì orexi!