Il Natale in Francia è tra le festività più attese dell’anno, in cui grandi e piccini si preparano all’arrivo di Père Noël e alla tradizionale Grand souper
Tradizioni natalizie francesi
Il Natale in Francia è una festività molto sentita soprattutto per i bambini. Il giorno della vigilia tradizione vuole che i più piccoli lascino le proprio scarpe accanto alla finestra o appese al camino, per trovarle poi all’ indomani piene di doni e dolciumi. A portare i regali è Père Noël, un uomo alto e magro vestito di rosso che va di casa in casa in sella al suo somaro. In alcune regioni della Francia settentrionale Pere Noel fa visita ai bambini ben 2 volte: la prima il 6 Dicembre a San Nicola, e la seconda il giorno di Natale.È consuetudine invece per gli adulti scambiarsi i doni a Capodanno. Nella zona della Alpi francesi ci si reca alla Messa di mezzanotte organizzando fiaccolate in scii lungo i pendii delle montagne. Nel presepe vengono inseriti assieme alla Natività dei personaggi tipici chiamati Santons. Essi variano di luogo in luogo, indossano abiti tradizionali e rappresentano persone comuni quali ad esempio il sindaco, il sacerdote, le maestre.
La tipica Grand souper
Il cenone della Vigilia è chiamato Grand souper, ed è costituito da sette portate e tredici dessert, rappresentanti Gesù e i dodici apostoli. Una volta finita la cena, la tavola viene lasciata apparecchiata in attesa che passi di lì la Vergine Maria. I piatti tipici della consumati a Natale variano da città in città ma sono tutti ugualmente gustosi. Nella capitale Parigi, i piatti tipici sono il foie gras, il salmone affumicato, le lumache, le salsicce e le ostriche. In Alsazia si predilige l’oca e in Borgogna il tacchino con crema di castagne.
Gli squisiti dolci francesi di Natale
Ciò che non può mancare su nessuna tavola è lo champagne ed una vasta carrellata di dolci. Tra i più noti ci sono la classica meringa intinta nel cioccolato e nella crema, e la Bûche de Noël, un goloso tronchetto natalizio al cioccolato, benedetto dal capofamiglia e utilizzato da molti anche come centro tavola di buon auspicio. Imperdibili anche i Bredele, biscotti tipici dell’Alsazia di varie forme a base di farina di mandorle, cocco e cacao.