Polpo alla Luciana, tra i piatti più amati della cucina campana


Il polpo alla Luciana è tra i piatti più amati della cucina campana. Il suo nome affonda le radici nel popolare borgo di Santa Lucia.Gli abitanti di questa zona della città di Napoli erano particolarmente abili a pescare polpi.

I pescatori di polpi di questa zona venivano chiamati “luciani”.Il polpo alla Luciana può essere servito sia come antipasto che come secondo accompagnato con del buon pane casereccio.

Oltre ad essere un piatto delizioso, il polpo è particolarmente adatto per chi cerca un alimento povero di grassi e ricco di vitamine, fosforo e calcio, importanti per la salute di ossa e denti.

Ingredienti per due persone:

-2 polpi

-350kg di pomodorini campani

-capperi

-100kg di olive nere

-olio di oliva

-aglio

-peperoncino

-prezzemolo

Polpo alla luciana, procedimento

Per ottenere un ottimo polpo alla Luciana basta seguire pochi e semplici passi.In una pentola far soffriggere aglio olio e peperoncino a fuoco medio, dopo qualche minuto rimuovere l’aglio ed aggiungere i polpi già puliti.

Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 25 minuti circa.Tagliare i pomodorini a metà, ed aggiungerli alla pentola insieme ad olive, capperi e coprire di nuovo la pentola.

Per un risultato eccellente far cuocere per altri 15 minuti, dopodiché rimuovere il coperchio e far evaporare l’acqua in eccesso in modo tale che il sugo risulti più ristretto e corposo, aggiungendo del prezzemolo.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Stabia City è fatta per Finanore

Calciomercato a casa Stabia City la società annuncia il colpo in entrata Finamore. Il comunicato stampa ufficiale del club La società Stabia City è lieta...

Furti in Penisola Sorrentina: escalation di colpi, cittadini pronti alle ronde

Allarme sicurezza in Penisola Sorrentina, dove da Vico Equense a Massa Lubrense nessuno dei sei comuni è stato risparmiato dall’ondata di furti iniziata a...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA