Polpo alla Luciana, tra i piatti più amati della cucina campana


Il polpo alla Luciana è tra i piatti più amati della cucina campana. Il suo nome affonda le radici nel popolare borgo di Santa Lucia.Gli abitanti di questa zona della città di Napoli erano particolarmente abili a pescare polpi.

I pescatori di polpi di questa zona venivano chiamati “luciani”.Il polpo alla Luciana può essere servito sia come antipasto che come secondo accompagnato con del buon pane casereccio.

Oltre ad essere un piatto delizioso, il polpo è particolarmente adatto per chi cerca un alimento povero di grassi e ricco di vitamine, fosforo e calcio, importanti per la salute di ossa e denti.

Ingredienti per due persone:

-2 polpi

-350kg di pomodorini campani

-capperi

-100kg di olive nere

-olio di oliva

-aglio

-peperoncino

-prezzemolo

Polpo alla luciana, procedimento

Per ottenere un ottimo polpo alla Luciana basta seguire pochi e semplici passi.In una pentola far soffriggere aglio olio e peperoncino a fuoco medio, dopo qualche minuto rimuovere l’aglio ed aggiungere i polpi già puliti.

Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 25 minuti circa.Tagliare i pomodorini a metà, ed aggiungerli alla pentola insieme ad olive, capperi e coprire di nuovo la pentola.

Per un risultato eccellente far cuocere per altri 15 minuti, dopodiché rimuovere il coperchio e far evaporare l’acqua in eccesso in modo tale che il sugo risulti più ristretto e corposo, aggiungendo del prezzemolo.

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA