<strong>Food Delivery è diventato un fenomeno sempre più diffuso anche in Italia. I trend di crescita improvvisa in questo settore ha registrato il seguente aumento: se nel 2009 corrispondeva appena all’1% circa degli acquisti effettuati online, nel 2016 è il 19% degli italiani a mostrare intenzioni di acquisto online proprio nel settore. I vantaggi che hanno fatto sì che il fenomeno si diffondesse così velocemente sono:
- La velocità: le piattaforme si presentano all’utente facili e intuibile e la prenotazione è alla portata di click. Inoltre, una volta effettuato l’ordine, il cliente sarà informato sull’orario di consegna che di norma avviene da 30 ai 50 minuti.
- La geo localizzazione: all’interno delle piattaforme è necessario mettere l’indirizzo di consegna e in base a quello, vengono selezionati ristoranti/pizzeria più vicine.
- La facilità di pagamento: il cliente può scegliere se pagare alla consegna oppure in anticipo mediante Paypal o carta di credito.
Esistono due grandi tipologie di servizio: le piattaforme che si occupano di consegna e i network di ristoranti. Nel primo gruppo rientrano quelle realtà che, disponendo di personale e mezzi propri, prelevano l’ordine dal ristorante e lo consegnano all’utente come Foodora e Deliveroo. Nel secondo gruppo ci sono invece piattaforme che funzionano da “intermediari”, offrendo visibilità a ristoranti, fast food e pizzeria e sono i ristoratori ad occuparsi autonomamente della consegna del cibo e non il portale come Just Eat.
FOODORA
Facile e rapido da usare con possibilità di pagare tramite carta di credito o PayPal, Foodora si mostra soddisfacente dal punto di vista della qualità, della correttezza e della puntualità della consegna. Il sito è ideale per chi vive nelle città e decide di richiedere un servizio o prodotto di medio-alta qualità. Disponibile a Bologna, Firenze, Milano, Roma, Torino e Verona.
DELIVEROO
Durante la ricerca è emerso che anche Deliveroo è caratterizzato da una buona usabilità del sito, con la possibilità di filtrare la ricerca e il pagamento con carta di credito o Paypal. La tracciabilità è buona e l’assistenza post ordine è facilitata anche dalla presenza di una live chat sul sito. Ideale per chi cerca un servizio buono, con tante proposte culinarie sia di fascia media che di fascia alta. È il servizio di Food Delivery più diffuso e si trova a: Bergamo, Bologna, Brescia, Firenze, Milano, Monza, Padova, Piacenza, Roma, Torino, Verona.
JUST EAT
Si presenta come una piattaforma nel quale è possibile arrivare alla scelta consultando diverse tipologia di locale e tipologia di cibo offerto (cucina giapponese, cinese, italiana, kebab, fast food, dolci). La qualità della consegna di Just Eat dipende però dal ristorante scelto e, in caso di problemi con la propria ordinazione, è necessario mettersi direttamente in contatto con il ristoratore. L’ordine può essere pagato con carta di credito, PayPal e anche contanti alla consegna. Non è possibile monitorare l’ordine. E’ possibile ordinare in questa piattaforma sia se si vive al centro sia in periferia.
Fonte: Ansa.it