Primavera: ecco cosa mangiare per fare scorta d’energie

PUBBLICITA

La primavera è il periodo dell’anno preferito da molti, il più atteso

Dopo mesi di freddo e di giornate spente il cielo ritorna ad essere sempre più azzurro, il sole è pronto ad avvolgerci con il suo tiepido calore e le giornate si allungano regalandoci luce fino a tardi.

È questo il periodo dell’anno in cui si ritrova il piacere di sentirsi vitali e attivi, di uscire e godersi le temperature miti praticando mille attività.

È il momento delle lunghe passeggiate, in bici o piedi, immersi nella natura che fiorisce colorandosi di tinte allegre.

Mesi di tregua: ci lasciamo alle spalle il rigido freddo nell’attesa dell’afa asfissiante dei mesi estivi, la primavera ci regala una pausa rigenerativa.

Non è solo la stagione della rinascita della natura, ma anche del nostro corpo

Dopo i mesi freddi abbiamo bisogno di ricaricarci e fare il pieno di energie, e la natura alleata con le temperature miti del periodo ci dona alimenti che permettono all’ organismo non solo di ricaricarsi ma anche di ritrovare forza e benessere.

La frutta e alla verdura di questa stagione ci invitano a banchetti pieni di colori e sapore.

Consumare alimenti di stagione è sempre la scelta consigliata, non solo in primavera.

Quando mettiamo sulle nostre tavole alimenti fuori stagione acquistiamo, inconsapevolmente, frutta e verdura che non cresce naturalmente maturando al sole, ma è prodotta in serre con calore artificiale e con utilizzo maggiore di pesticidi per allontanare il pericolo di parassiti.

Scegliere prodotti di stagione va di pari passo con il prediligere prodotti biologici  che vedono l’utilizzo di soli fertilizzanti naturali eliminando completamento l’uso di diserbanti, una scelta che apporta un valore aggiunto al nostro organismo.

Ma vediamo insieme quali sono gli alimenti da consumare in questo periodo dell’anno

Prima ancora di passare a frutta e verdura parliamo di germogli, simboli per eccellenza della primavera, ottimi anche da mangiare (come quelli di soia, orzo e altri) ricchissimi di vitamine e sali minerali, possono darci grande energia con gusto.

Tipici legumi di periodo sono le fave e i piselli che in natura si trovano da marzo fino a maggio/giugno.

Quelli freschi vanno sgranellati, ovvero estratti dal loro baccello, prima di dare vita ad un’infinità di piatti.

Durante la Pasqua entrambi possono essere consumati crudi accompagnando le preparazioni salate del periodo, ma sono ottimi anche per zuppe, frittate e primi piatti.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

“Storie di librai”, sfide e successi

"Storie di librai" è la nuova rubrica di Magazine Pragma. Attraverso interviste, visite in loco, fotografie e raccolta di testimonianze, raccoglieremo e narreremo storie di librai, documentando le loro esperienze, le loro sfide e i loro successi

Gabriele Parpiglia sbarca a Radio Marte

Gabriele Parpiglia, noto giornalista, autore, conduttore e produttore alla guida di un programma e direttore della nuova sezione podcast

Napoli, cercano di prendere il controllo dei Quartieri Spagnoli con metodi mafiosi, interviene la polizia

A Napoli, precisamente nei Quartieri Spagnoli, sono stati arrestati 3 uomini. Tre giovani sono stati arrestati per aver controllato militarmente una strada dei Quartieri Spagnoli,...

Juve Stabia Milan Zahalka ” I tifosi in festa mi hanno emozionato”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha lasciato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA