Il Rotolo di Fragole è una ricetta ideale per le prime giornate di primavera. Un dessert perfetto per qualsiasi occasione. Con questa ricetta sorprenderete tutti piacevolmente: realizzarlo è facile e veloce, potrete ricoprire con fragole e panna. Avvolgerete il gusto delicato della primavera in un dolce irresistibile come il rotolo alle fragole e sceglierete con chi condividere questo bellissimo piacere!
Ingredienti per il Pan di Spagna:
- gr. 200 di zucchero
- n. 3 uova
- n. ½ bustina di lievito per dolci (gr. 8)
- gr. 130 di farina del tipo “00”
- ml. 50 ml latte
Ingredienti per guarnire:
- fragole qb.
- Panna per dolci da montare fredda (1 confezione)
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Per preparare il Pan di Spagna rompete nel bicchiere della planetaria le uova e iniziate a sbatterle azionando la velocità 1. Poi versate la farina, lo zucchero e il latte impastando tutti gli ingredienti per 3 minuti a velocità’ 3-4. Per ultimo aggiungete il lievito e amalgamare il tutto. Quindi versate il composto in uno stampo per dolci rettangolare. Cuocere in forno a 150/160 gradi per 10/15 minuti.
Lasciate un po’ raffreddare e poi trasferite il Pan di Spagna su un canovaccio bagnato e arrotolarlo.
Mettete nel boccale asciutto della planetaria la panna per dolci e montate a velocità 4-5. Guardate dal foro quando è montata. Pulite e tagliate a pezzetti circa 10 fragole, frullatele con un goccio di limone e versatele sulla panna montata per colorala di un bel rosa.
Srotolate il Pan di Spagna, farcite con uno strato di fragole tagliate a fettine sottili e coprire con la panna colorata. Arrotolarlo delicatamente.
Spalmate sul rotolo uno strato di panna montata e fragole tagliate a fettine. Mettete in frigo e servire dopo un’oretta.