I Roccocò sono un dolce della tradizione napoletana che annuncia l’arrivo del periodo natalizio. Il loro profumo pervade le strade partenopee, ecco come prepararli
I Roccocò
I Roccocò sono dei dolci tipici della tradizione natalizia napoletana. La loro forma ricorda delle ciambelle schiacciate.
Gli ingredienti del Roccocò: mandorle, farina, zucchero e canditi
Il loro nome deriva dalla parola francese Rocaille, un termine che veniva utilizzato nel periodo barocco per indicare decorazioni in pietra. Infatti, è un dolce molto duro al tatto e viene tradizionalmente consumato inzuppandolo nel Vermouth o in altri liquori.
Ricetta Roccocò, antica e gustosa
Ingredienti per Roccocò
- 300 gr di farina
- 300 gr di zucchero
- 150 gr di mandorle dolci
- 120 gr di cedro e scorzetta d’arancia canditi
- noce moscata
- pepe bianco
- cannella
- chiodi di garofano in polvere
- 1 gr di ammoniaca in polvere
- 1 limone
- 1 arancia
- 1 uovo
Preparazione Roccocò
Mettete a bagnomaria le mandorle in acqua bollente per 5 minuti.
Pelatele, fatele asciugare in forno per qualche minuto e riducetele in pezzettini. Sulla spianatoia, impastate la farina con lo zucchero, le mandorle, l’ammoniaca, la scorzetta grattugiata di un limone e di un’arancia, la cannella e chiodi di garofano, il pepe bianco e acqua in modo da ottenere una pasta piuttosto dura. Aggiungetevi il cedro e la scorzetta d’arancia candita, finemente tritati. Formate delle piccole ciambelle schiacciate.
Allineatele su una placca unta di burro, spennellate la parte superiore delle ciambelle con l’uovo sbattuto e infornate, in forno ben caldo, a 180° C per circa 15 minuti.
Sfornatele e fatele raffreddare.