Un hamburger d’oro da mille euro al chilo: carne di Wagyu della prefettura di Kagoshima
l’ultima trovata del macellaio napoletano Antonio Di Sieno, in arte Trippicella – si tratta di un hamburger di Wagyu della prefettura di Kagoshima in foglia d’oro alimentare 24k da mille euro al kilo.
Un hamburger dal perfetto equilibrio tra diversi tagli di carne
“Gli hamburger non devono restringersi in cottura, mantenere un buon livello di liquidi, rimanere compatti durante la cottura. In questo caso ho bilanciato i diversi tagli di questo animale giapponese nella giusta percentuale per ottenere un prodotto eccellente. Un blend tra le parti più e meno grassose, quelle più marmorizzate come il top entrecote, un pezzo di fesa e meno marmorizzato, il collo più succoso. Tutto impreziosito dall’oro alimentare” – spiega Di Sieno.
Perchè il bovino della prefettura di Kagoshima?
“Oltre ad essere finemente tenera, la sua carne si differenzia da quelle delle altre zone per il suo delicato e deciso sapore umami del grasso dovuto dalla consistenza della marmorizzazione, con una bassa temperatura di fusione a causa della grande quantità di acidi grassi insaturi”.
L’hamburger di Wagyu in foglia d’oro alimentare 24k, solo l’ultima delle creazioni di Trippicella
L’ hamburger di Wagyu della prefettura di Kagoshima in foglia d’oro alimentare 24k è solo l’ultima delle innovative creazioni del macellaio napoletano.
Ricordiamo tra le altre “Rosso Vesuviano” ossia l’allevamento di maiali allo stato brado sulle pendici del Parco Nazionale del Vesuvio secondo l’antica tradizione vesuviana.
“Simmental”, ovvero un hamburger di una razza bovina originaria della valle Simme in Svizzera che non ha nulla da vedere con la popolare carne in scatola.
Per non dimenticare la “Meat innovation” per il recupero della carne di scarto come la coppa di testa, la matrice e il ventre.
Dove è possibile trovare l’hamburger di Wagyu in foglia d’oro alimentare 24k?
L’hamburger di Wagyu in foglia d’oro alimentare 24k è una prelibatezza che non si trova nei banchi macelleria comuni.
Per poter assaggiare l‘hamburger di Wagyu in foglia d’oro alimentare 24k è necessario prenotarlo da “Trippicella” che si trova a Madonna dell’Arco, in Via Arco 235, a due passi dal Santuario.
L’hamburger d’oro by Trippicella è stato presentato alla scuola di cucina “Dolce e Salato” di Giuseppe D’Addio, nell’impiattamento dello chef Antonio Tecchia del San Cristoforo di Ercolano, con emulsione di lupini di mare e sfere di colature di alici.
Breve biografia
Antonio Di Sieno, quarta generazione di macellai, è un giovane professionista specializzato in commercio e lavorazione delle carni pregiate dal Mondo.
È titolare di “Trippicella”, azienda nata nel 1940, che distribuisce tagli di prima qualità nelle più importanti città italiane.
Definito macellaio 3.0 per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione.