Picinisco, Casa Lawrence, formaggi e letteratura (video e foto)

PUBBLICITA

Picinisco è un piccolo paese di montagna nel Lazio. Si trova a confine col Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise. È quindi un posto dove la natura appare ancora viva, forte.

È anche un paese dall’atmosfera inaspettatamente internazionale, poiché molti sono emigrati all’estero ed ora c’è stato un ritorno alla madrepatria. Inoltre molti stranieri si sono innamorati della tranquillità dei luoghi e hanno comprato casa. Quindi al bar si può sentire parlare picinischese, italiano ed inglese in egual misura.

WhatsApp Image 2023 01 24 at 15.24.06
Picinisco

Io l’ho visitato in quanto appassionato di formaggi, per poter assaggiare il Pecorino di Picinisco, il Conciato di San Vittore, la Marzolina di capra e tanti altri, prodotti dal Caseificio Pacitti.
È qui che la storia si fa più interessante, diventando letteraria.

Lo scrittore inglese D.H. Lawrence decise di lasciare l’Inghilterra alla fine degli anni Dieci del Novecento, poiché, pacifista e sposato ad una donna tedesca, non era ben visto.

Conobbe a Londra un contadino italiano che posava come modello per un amico scultore e fu invitato a soggiornare a Picinisco. Qui trovò uno stile di vita arcaico, primitivo paragonato alla sua Londra, ma seppe cogliere l’essenza dei caratteri umani. Così il contadino divenne l’amante romantico nel suo romanzo La Ragazza Perduta.

Negli anni settanta un altro contadino acquistò, come riparo per il proprio gregge, la casa in cui l’artista aveva soggiornato.

Cinquanta anni dopo, la tradizione dei formaggi continua con il Caseificio Pacitti, dei nipoti del pastore/casaro e si estende all’accoglienza presso una casa diventata museo: Casa Lawrence.

È nato dunque un legame affascinante tra un borgo antico, la letteratura e dei formaggi eccellenti.
Il video è il racconto della visita al Caseificio e di questa storia.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’ il comunicato della società: Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo pomeriggio,...

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli un brutto incidente al Molo Beverello . Una nave ha...

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA