Appena rientrato dall’esperienza francese a Bordeaux, lo Chef Rino De Feo ha già in cantiere nuovi ed avvincenti progetti culinari. In occasione del Carbonara Day, istituito da IPO (International Pasta Organisation) e Unione Italiana Food che si celebra ogni il 6 Aprile allo scopo di diffondere il gusto del Made in Italy e in generale la nostra cultura culinaria, abbiamo intercettato lo Chef De Feo nel tentativo di strappare il segreto della vera carbonara.
“Qual è l’equazione perfetta della carbonara?” – abbiamo chiesto allo Chef Matto. Ecco quale è stata la sua risposta.
“La carbonara, un piatto famoso in tutto il mondo, ma anche il più “violentato”
“La carbonara ormai è un piatto famoso in tutto il mondo. Posso dirlo con cognizione di causa dal momento che, di cucina in cucina, ho girato il mondo (e certo, non mi sono ancora fermato), ma è anche il piatto più “violentato”. Ne ho viste davvero di tutti i colori” – ha detto lo chef De Feo ridendo e storcendo un po’ il naso.
“Una buona carbonara ha bisogno di tre ingredienti fondamentali; uova a pasta gialla, pecorino romano e del guanciale. Poi ogni chef ha la sua tecnica. Come dico sempre: è il risultato finale che conta e la gioia, quella del cliente a tavola” – ha aggiunto prima di augurare “Buona carbonara a tutti…e arrivederci a presto!”
LEGGI ANCHE: “Chef sarà lei” di Rino De Feo (Edizioni MEA)
Una curiosità
E’ stato chiesto agli italiani “Con chi vorresti gustare un piatto di #carbonara?”. Nessun dubbio per gli italiani. Il compagno ideale è risultato essere l’attore romano Carlo Verdone. Tra i preferiti anche il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.