Spaghetti all’Assassina, la cucina pugliese svelata da Lolita Lobosco

PUBBLICITA

Chi sta seguendo gli episodi della fiction Rai ‘Le indagini di Lolita Lobosco’, oltre a deliziarsi per le splendide riprese della città di Bari e dintorni, sta gustando con gli occhi e sta apprendendo tante ricette della cucina tipica pugliese. Dopo quella dei lampascioni, un’altra gustosa rivelazione: gli spaghetti all’assassina.

 width=

Disponibile anche su Amazon

La cucina pugliese svelata da Lolita Lobosco

Nella puntata andata in onda domenica 7 Marzo, Lolita è chiamata ad indagare circa l’uccisione dello chef Geppino Schirone, detto Pap’russ, che ha fatto degli spaghetti all’assassina il suo cavallo di battaglia.

La particolarità di questa ricetta è il metodo di cottura della pasta che viene risottata, anzichè essere cotta nell’acqua bollente. Non solo, la pasta dev’essere anche bruciacchiata per renderla un po’ croccante ed è questo il passaggio più delicato. La maestria consiste nel creare una crosticina, senza bruciare la pasta e rovinare del tutto il piatto.

Spaghetti all’assassina, ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di spaghetti
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio EVO
  • peperoncino
  • sale p.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:
In una padella, versare un filo d’olio, gli spicchi d’aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti sottili. Lasciate soffriggere a fiamma dolce. Quando l’aglio sarà dorato aggiungere gli spaghetti e lasciateli tostare per circa 2-3 minuti.

Aggiungete poi un mestolo di sugo (meglio se del giorno prima) e due mestoli di acqua tiepida per cuocere in padella gli spaghetti in padella. Togliere gli spicchi d’aglio e insaporite con lo zucchero ed il sale.

Proseguite la cottura degli spaghetti avendo cura di aggiungere man mano la passata e l’acqua. Non appena gli spaghetti saranno cotti, alzare la fiamma al massimo e lasciarli tostare in padella per alcuni minuti, senza mescolare in modo che si formi la crosticina. Spegnere e servire subito.

E buon appettito!

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Nuova Stoccolma di Charles Papa (Recensione)

Un susseguirsi di colpi di scena e un finale sorprendente rendono "Nuova Stoccolma" di Charles Papa una lettura estremamente coinvolgente. Il libro ha anche il merito di far conoscere ai lettori il Vädersolstavlan o "Dipinto del parelio".

Ufficiale USD Mazara Tedesco Non E’ Piu l’Allenatore Il Comunicato C’è un Ritorno in Panchina

Arrivato Pochi minuti fa è arrivata ufficialità che tedesco non continuerà

Torre Annunziata, al via la seconda edizione del corso di difesa personale femminile

La Pro Loco Oplonti “Marina del Sole” di Torre Annunziata, con il patrocinio morale della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Sezione di Pompei), dà il via alla seconda edizione del Corso di Difesa Personale Femminile

Secondo biglietto d’oro per il Multisala Stabia Hall

"Two is megl che one!" - scrive Francesco Caracciolo che gestisce il Multisala Stabia Hall - "L’anno scorso ho vinto il mio primo biglietto d’oro...

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA